Programmi da non installare su un computer windows

Programmi da non installare su un computer windows

Solitamente in rete troviamo diversi articoli e post su quali programmi installare sul proprio computer, come ad esempio la classica recensione di un software oppure una lista dei migliori programmi per una determinata categoria. Ma visto che su internet, tra i milioni di programmi disponibili, ne troviamo tantissimi che in realtà non servono a nulla o addirittura sono dannosi per i nostri computer, abbiamo deciso di pubblicare questo post in cui illustriamo tutta una serie  di programmi che non conviene affatto installare.

Naturalmente lo scopo di questo post è di fornirvi informazioni utili su come gestire al meglio il vostro computer personale, illustrando alcuni consigli pratici su quale programma installare oppure no. Ma vediamo nel dettaglio.

Programmi da non installare su un computer windows:

– il primo consiglio riguarda l’antivirus. Se avete acquistato un computer nuovo, quasi sicuramente, troverete preinstallato un antivirus con licenza a scadenza. Solitamente dura dai 3 ai 6 mesi, quando scade l’antivirus il vostro computer non sarà più difeso quindi sarete costretti o a comprate una licenza nuova oppure ad installate un altro antivirus gratuito.

Prima di installare il nuovo antivirus assicuratevi di cancellare quello vecchio altrimenti creerete un conflitto di sistema ed il computer si rallenterà notevolmente.

– il secondo consiglio riguarda gli amanti dello streaming, infatti quando si naviga su determinati siti web è facile trovare decine di pubblicità e finestre popup fraudolente. Molte volte troverete la scritta “scarica qui per vedere….”, in realtà è un inganno vero e proprio. Nella stragrande maggioranza si tratta si file dannosi e pericolosi, quindi non scaricate mai nulla da questi siti web se non sapete bene cosa state facendo.

– la terza informazione utile ha come oggetto le famose “toolbar”, quei fastidiosi riquadri che si aggiungono automaticamente al proprio browser di navigazione, come ad esempio Iminent, Yahoo toolbar, Babylon e tante altre, che nella realtà dei fatti non vi aiuteranno nella navigazione, anzi sono in grado di modificare tutte le personalizzazioni come i motori di ricerca, la pagina iniziale. In questo modo sono in grado di pilotare la vostra navigazione ed indirizzarvi su determinati siti web oltre a violare la privacy analizzando tutta la vostra navigazione su internet.

– ora passiamo alle mail, cioè i messaggi di posta elettronica. Infatti un consiglio molto importante è di non scaricare o installare nulla da una mail anche se inviata da una persona conosciuta. Infatti molti virus e malware sono in grado di copiarsi ed inviarsi via email utilizzando l’indirizzo di posta della povera vittima, che naturalmente è ignara di tutto. Quindi non installate nulla proveniente da una mail a meno che non sapete effettivamente di cosa si tratta.

– infine fate attenzione quando scaricate file da internet. Prima di installare un qualsiasi programma fate attenzione che sia effettivamente ciò che stavate cercando, e non vi fate trascinare da finti banner pubblicitari.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO