Programmi Windows su Linux grazie a Wine

Programmi Windows su Linux grazie a Wine

Molti utenti web utilizzano sistemi operativi diversi da quelli più commerciali e largamente diffusi come Windows e Mac os x, un esempio su tutti è sicuramente LinuxCome molti di voi già sapranno si tratta di un sistema operativo open source quindi distribuito gratuitamente a chiunque voglia installarlo sul proprio computer.

Purtroppo non essendo un sistema operativo molto diffuso, molti programmi largamente utilizzati sugli altri sistemi come Windows non sono disponibili per linux. Fortunatamente la rete corre sempre in nostro aiuto per risolvere i nostri problemi informatici, infatti grazie ad un semplicissimo programma chiamato Wine, che sarebbe l’acronimo di Wine Is Not an Emulator, creato in C, che ci permette di eseguire programmi e giochi sviluppati solo per Windows.

In poche parole se volete aprire un programma per Windows su un computer Linux potete farlo utilizzando Wine che vi caricherà il programma come se foste su Windows.

Wine è disponibile gratuitamente sul sito ufficiale raggiungibile al seguente link:

http://www.winehq.org

Selezionate la voce Download sulla sinistra per scaricare il programma sul vostro computer. Una volta installato sarete pronti per far girare programmi windows su linux.

Noi di solito consigliamo queste guide, riguardanti Linux, solo per i più esperti, in quanto si sa che Linux oltre ad essere open source è più indicato per gli amanti del genere della programmazione, ma naturalmente nessuno vi viete di cimentarvi in questi passaggi, come ad esempio quello di installare programmi windows su linux.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO