Quando seminare il prato

Quando seminare il prato

C’è un periodo giusto nel quale seminare il prato? Ovviamente si, il manto erboso come tutte le piante necessita di particolari condizioni climatiche per crescere sano e rendere il nostro giardino bello e confortevole.

Il periodo migliore per  seminare il prato è in autunno da settembre a fine ottobre, o in primavera da marzo a fine aprile prima dell’arrivo del caldo. Ovviamente va sempre preso in considerazione la variazione climatica presente nella proprio regione, ma si può affermare che questi sono i mesi ideali in cui si devono concentrare i nostri sforzi per preparare il terreno alla semina del prato.

Quindi in linea di massima sia l’autunno che la primavera sono stagioni giuste per la semina, perchè ricche di umidità soprattutto nella notte e le temperature non sono mai elevate, comunque è consigliato seminare in autunno, così il seme ha la possibilità di radicare bene e svilupparsi al meglio nella primavera successiva, inoltre avremo meno piante infestanti a disturbare il nostro prato rispetto al periodo primaverile.

Il giardinaggio è la tecnica e l’arte della coltivazione di piante a scopo principalmente ornamentale.  In generale con il termine “giardinaggio” si indica il complesso delle azioni relative alla creazione e alla manutenzione di un giardino, solitamente privato.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO