Come recuperare una rubrica contatti android

Come recuperare una rubrica contatti android

Uno degli aspetti più fastidiosi quando cambiamo un telefono, oppure lo perdiamo da qualche parte o peggio ancora ci viene rubato, consiste nel perdere l’intera rubrica contatti. Tutti i numeri di telefono, email ed informazioni di amici e parenti, o dei nostri colleghi di lavoro persi in un attimo.

Molte volte, quando ci troviamo in una situazione simile, l’unica alternativa per recuperare una rubrica contatti è quella di farsi ridare uno ad uno i numeri di telefono dalle varie persone. Fortunatamente, però, grazie ai telefoni di ultima generazione come gli smartphone è possibile recuperare la propria rubrica anche se non siamo più in possesso del cellulare. In questo post vi spieghiamo come fare in guida illustrata passo passo.

Come recuperare una rubrica contatti android:

in sostanza i metodi per recuperare una rubrica android sono due, uno più semplice dell’altro. Ecco il primo:

– quando utilizziamo android è possibile sincronizzare il proprio smartphone con il computer di casa attraverso il programma della casa madre produttrice del telefono. Per fare un esempio, gli smartphone samsung utilizzano Samsung Kies, il quale quando sincronizza il telefono salva tutti i dati presenti sul dispositivo, inclusa la rubrica.

Quindi automaticamente la rubrica è già presente sul vostro computer, basta aprire il programma e selezionare la voce “contatti” e visualizzerete la lista di tutti i contatti salvati.

– invece il secondo metodo riguarda tutti coloro con non hanno mai utilizzato un programma per la sincronizzazione. Chiunque possiede android sa benissimo che è necessario avere un account Google per poter utilizzare il dispositivo, senza il quale l’uso del telefono è decisamente molto limitato.

Quando create un account google, questo non sarà limitato solo al telefono infatti è attivo anche su internet. L’aspetto che non tutti conoscono è che quando andate ad aggiungere un contatto in rubrica, questo verrà automaticamente salvato anche sull’account google, più precisamente su Gmail.

In sostanza il contatto verrà salvato sia sul telefono che su internet, quindi se volete recuperare la rubrica non dovete fare altro che:

  • andare su Gmail
  • inserire username e password che utilizzate per lo smartphone
  • ora si aprirà la schermata gmail
  • in alto a sinistra trovate la voce “Contatti”, selezionatela
  • nella nuova pagina visualizzerete tutti i contatti salvati
  • ora potete salvare la lista e portarla sul telefono nuovo, oppure potete inserire direttamente il vecchio account sul nuovo telefono e sincronizzare i contatti, i quali verranno automaticamente aggiunti alla rubrica.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO