Regole e consigli per un sito web di successo

Regole e consigli per un sito web di successo

Progettare un sito web di successo non è certamente una procedura molto semplice, infatti ci sono tantissimi aspetti che vanno curati da parte del webmaster. Naturalmente ogni sito web costituisce un progetto a se stante, ma ciò non toglie che esistano delle regole di base che possono essere adattate ed utilizzate da qualsiasi webmaster. Vediamone alcune insieme:

Il sito web che stai realizzando è per gli utenti, non per te:

Qualsiasi tipo di sito stiamo creando, dobbiamo tenere bene a mente che il risultato finale deve soddisfare i canoni generali del web, degli utenti e di chi ce lo ha commissionato, e non necessariamente i nostri gusti personali. Un sito web deve essere composto da contenuti utili e da una grafica piacevole che faciliti la lettura, quindi si sceglie un layout utile allo scopo, magari visionando altri siti web in rete per prendere spunto.

Leggi anche:  Alternativa a WP Super cache

Progetta il sito sulla carta:

è molto utile realizzare un schizzo su carta prima di cominciare a cimentarsi nella realizzazione vera e propria, infatti questo passaggio ci permette di avere già un idea di ciò che andremo a creare, permettendoci di capire se è la strada giusta da intraprendere.

Il suggerimento è di creare più disegni in modo da avere più idee tra cui scegliere, inoltre è importante anche cercare di fissare i contenuti che andranno a riempire il sito e le varie sezioni che dovranno essere create.

Scegli bene i contenuti:

la scelta dei contenuti è sicuramente uno degli aspetti più importanti, in quanto qualsiasi sito web viene visitato perché si è in cerca di informazioni. Un sito web può anche essere bello, ma se è scarso di contenuti allora il visitatore tenderà ad abbandonare subito le pagine del sito.

Impiega tempo per preparare contenuti originali o interessanti ed aggiornali spesso. Grazie ai tuoi contenuti potresti anche riuscire ad ottenere link al tuo sito, che nel web sono una merce preziosa.

Leggi anche:  Come rimuovere Smart Fortress 2012 dal proprio computer

Il menù di navigazione:

Senza un menù ben organizzato, far scoprire i contenuti del tuo sito diventa molto difficile.

Per creare un buon menù diventa fondamentale utilizzare dei nomi chiari e precisi, infatti se il nome della pagine non è indicativo dei suoi contenuti, si rischia che l’utente si senta spaesato e trovi difficile navigare.

Per quanto riguarda le categorie è importante riuscire ad inserire i testi nella sezione giusta, in modo da evitare confusioni all’utente.

Se possedete molti contenuti, inserite una funzione di ricerca interna.

Grafica semplice con pochi colori e pochi font:

non esagerare mai con i colori e con i font del testo, è importante mantenere una certa conformità di web design. Un sito internet deve essere di facile lettura e gradevole, pertanto bisogna scegliere colori e font con attenzione.

Testi brevi e adatti al web:

online generalmente si legge poco e velocemente, quindi è consigliabile scegliere dei testi brevi e ben studiati. Titoli ben fatti possono attrarre l’utente, accompagnati da sommari o brevi introduzioni risulta molto utile.
All’interno del testo è utile mettere in grassetto i termini più importanti, cercate di creare un testo ricco di senso che venga colto al primo sguardo.

Leggi anche:  Photogramio, editor foto con filtri ed effetti online

Sfruttare le potenzialità del web:

Come abbiamo detto prima il valore di un sito dipende dai suoi contenuti, questo perché fornendo dei contenuti utili, diamo all’utente un motivo in più per tornare e quindi è più probabile che ci metteranno tra i preferiti, ti linkeranno, suggeriranno il tuo sito agli amici ecc.

E’ altrettanto importante ottenere feedback, riscontri, pareri e commenti anche se negativi, in modo da poterci migliorare. Internet ci tutte queste possibilità se non di più, ci da spazio per mettere tutti i contenuti che vogliamo e la possibilità di aggiornare frequentemente.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO