Riprodurre file avi su Windows grazie a VLC Player

Riprodurre file avi su Windows grazie a VLC Player

Non sempre il nostro computer Windows, indipendentemente dalla versione installata sul computer, possiede tutti i codec  necessari a riprodurre qualsiasi formato video. Infatti, quando utilizziamo il player di default di Windows, cioè Windows Media Player, è possibile riprodurre solamente i formati classici come ad esempio MPG4, ecc. Se vogliamo andare a riprodurre tutti i formati video presenti in rete sarà necessario dotare il nostro computer dei codec necessari per la lettura dei formati desiderati.

In alternativa, senza dover installare manualmente ogni singolo codec video, è possibile utilizzare un programma, chiamato Vlc Player, il quale è già dotato della maggioranza di codec necessari per riprodurre quasi tutti i formati video esistenti. Ma vediamo nel dettaglio come fare.

Riprodurre file avi su Windows grazie a VLC Player:

– in sostanza per riprodurre un file avi su Windows, non dobbiamo fare altro che installare sul nostro computer VLC Player. Il programma è disponibile gratuitamente sul sito ufficiale, raggiungibile dal seguente link:

VLC Windows Download

– quindi scaricate il pacchetto di installazione e lanciate la procedura

– una volta terminato, saremo in grado di riprodurre tutti i file avi che vogliamo semplicemente trascinandoli all’interno del programma, oppure in alternativa potete impostare VLC come lettore multimediale predefinito, in modo che verrà aperto automaticamente.

E’ importante precisare che VLC Player è in grado di riprodurre quasi tutti i formati esistenti come MP3, AVI, WAV, DVD, MKV, FLV, FLAC e tanti altri ancora e non richiede l’installazione di nessun codec aggiuntivo.

Il programma può inoltre:

– Registrare filmati e clip audio da qualsiasi sorgente (compresa la webcam)
– Sincronizzare audio, video e sottotitoli
– Aggiungere logo o watermark ai video
– Catturare screenshot del video in riproduzione
– Visualizzare i video sul desktop
– Convertire file in diversi formati audio e video
– Creare e organizzare segnalibri
– Guardare canali in streaming e ascoltare radio online e podcast
– Applicare effetti speciali ai file audio e video

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO