Risparmiare con impianto GPL

Risparmiare con impianto GPL

Sappiamo benissimo che il prezzo della benzina verde e del diesel subisce facilmente delle variazioni durante l’anno. Il suo prezzo è legato alla produzione di barili di petrolio nei paesi produttori. Negli ultimi hanno abbiamo visto salire i prezzi alle stelle e solo negli ultimi tempi il costo sta progressivamente scendendo.

Ma è chiaro che se vogliamo veramente risparmiare con i consumi della propria auto l’unica scelta da fare è l’impianto GPL o Metano. Il vero risparmio di un impianto GPL non si trova nel consumo a litro, cioè con un litro di GPL non si percorrono più kilometri rispetto ad un litro di benzina verde, ma semplicemente il risparmio consiste nel costo. Infatti un litro di GPL costa meno della metà di un litro di benzina verde, quindi con lo stesso importo possiamo acquistare più del doppio dei litri.

Risparmiare con impianto GPL:

Per farvi capire il risparmio in cifre abbiamo fatto un calcolo approssimativo, ma in grado di schiarirvi le idee. Prendendo in considerazione un auto a benzina che consuma circa 1 litro ogni 13 kilomentri e con una percorrenza annua di 10mila kilometri, ecco a voi una tabella che vi mostra il potenziale risparmio in euro:

consumo auto gpl

Come potete notare dalla tabella il risparmio è di circa 600 euro all’anno. Calcolando che l’installazione di un impianto GPL si aggira intorno ai 600€, nel primo anno di utilizzo il passaggio al nuovo sistema non vi costerebbe assolutamente nulla, dal secondo anno invece comincereste a risparmiare. Naturalmente si tratta di un calcolo approssimativo, va sempre adattato agli effettivi kilometri percorsi. Se ad esempio non fate più di 5mila kilometri all’anno allora il risparmio scende considerevolmente.

Risparmiare con impianto GPL

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO