SEO , significato ed informazioni generali

SEO , significato ed informazioni generali

Con il termine SEO, che in inglese significa Search Engine Optimization, si intendono tutte quelle attività ed azioni che hanno come unico scopo quello di ottimizzare ed aumentare il volume di traffico di un sito web, proveniente dai principali motori di ricerca, come ad esempio Google, Yahoo e Bing.

Queste attività riguardano per lo più l’ottimizzazione, da una parte del codice sorgente della pagina, e dall’altro dei contenuti testuali pubblicati.

Infatti l’attività di ottimizzazione per i motori di ricerca comprende varie operazioni tecniche che vengono effettuate sul codice HTML della pagina, cioè quel codice che genera la pagina che ci viene mostrata a video, e naturalmente sui contenuti delle pagine stesse e quindi sulla struttura testuale.

La figura professionale specializzata nell’ottimizzazione dei siti web è chiamata anch’essa SEO, cioè search engine optimizer, ottimizzatore per i motori di ricerca. Il quale per i siti di dimensioni elevate rimane costantemente in contatto con tutto il gruppo di lavoro che sviluppa il portale web.

L’ottimizzazione di un sito determina il suo posizionamento nelle pagine di ricerca generate dai motori, e quindi determina la sua visibilità dei prodotti o servizi proposti.

Nonostante l’incremento del numero di imprese riguardati questo settore, legate direttamente o indirettamente al SEO, il mercato in Italia risulta ancora meno sviluppato rispetto ad altri paesi europei o extraeuropei. Una delle ragioni principali della relativa arretratezza del SEO in Italia è sicuramente il grado di alfabetizzazione informatica degli investitori e della poca diffusione della banda larga sul territorio.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO