Sistema di irrigazione , metodo per sommersione

Sistema di irrigazione , metodo per sommersione

Per sistema di irrigazione, come tutti sanno, si intende la modalità con cui viene distribuita l’acqua nel terreno. Ciò dipende da molteplici fattori, quali: la qualità del terreno, la disponibilità idrica, il tipo di cultura, il clima etc. In quest’articolo parleremo del metodo per sommersione.

Il metodo per sommersione come dice la parola stessa prevede uno strato di acqua di spessore variabile per periodi più o meno lunghi. In alcuni casi si prevedono sistemazioni in rettangoli più o meno grandi delimitati da arginelli, oppure sistemazioni in vere e proprio conche.

In altre ipotesi, adatto per lo più per le risaie, applicabile su terreni di pianura poco permeabili, il terreno viene suddiviso in scomparti o camere più o meno rettangolari dipendenti o indipendenti tra loro. In generale si può dire che il sistema per immersione è un sistema abbastanza oneroso, terreni argillosi e grande disponibilità idrica.

Lirrigazione, in agronomia, è una delle principali operazioni colturali che si prefigge differenti scopi secondo il contesto ambientale ed operativo. Nei casi più ricorrenti, questa tecnica si identifica con l’irrigazione umettante, finalizzata a incrementare l’umidità del terreno, quando gli apporti idrici naturali e le riserve immagazzinate sono insufficienti a coprire il fabbisogno delle colture.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO