Sito offline , ecco cosa fare

Sito offline , ecco cosa fare

Capita molto spesso che un sito web vada offline, ma cosa significa di preciso? Nella sostanza il sito web non è più raggiungibile quindi se provate a digitare l’indirizzo web vi apparirà la scritta “Pagina non disponibile”. Nello specifico, invece, il server che ospita il sito non è in grado di servire al visitatore la pagina web richiesta.

Sono diversi i motivi per i quali un sito web non è più online e noi ve li spieghiamo tutti. Il ripristino delle pagine web dipende dalla causa che ha generato l’errore, in base alla gravità del problema si può ripristinare o meno tutto il sito web, lo stesso discorso vale per la tempistica. Detto questo vediamo insieme tutte le possibile cause.

Leggi anche:  Sito web Wordpress hackerato , ecco cosa fare

Sito offline , ecco cosa fare:

  • il problema più frequente è un disservizio del provider sul quale è ospitato il sito web. Le società più professionali provvederanno da sole a risolvere il problema, ma comunque è una buona prassi inviare una segnalazione al servizio clienti.
  • un’altra causa, invece, riguarda eventuali aggiornamenti errati. Se un momento prima che il sito andasse offline avete fatto un aggiornamento o una modifica al codice, allora è molto probabile che il problema dipenda da questo ultimo fattore. Ripristinate la versione precedente.
  • cancellazione di tutti i file dal server. Chi utilizza un programma FTP può causare la cancellazione, per sbaglio, dei file presenti sul server, in questo caso ripristinate un vecchio backup.
  • possibile hackeraggio del sito. Purtroppo capita molto spesso che il sito web venga preso di mira da persone estranee, anche in questo caso dovrete ripristinare un backup.
  • mancato rinnovo del dominio. Se il dominio non viene rinnovato, il provider provvederà all’eliminazione delle pagine web.
Leggi anche:  Messaggi anonimi Whatsapp , ecco come fare

Questi sono i principali problemi che mettono un sito web offline, naturalmente ne esistono altri, ma il nostro consiglio è di contattare sempre il servizio clienti per avere maggiori informazioni al riguardo.

Sito offline

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO