Smaltimento computer , fare la scelta giusta

Smaltimento computer , fare la scelta giusta

Per smaltire un computer rotto si può ricorrere a diverse procedure. In primo luogo esso è classificato come rifiuto speciale, quindi è bene informarsi presso il proprio comune le modalità di smaltimento dei rifiuti speciali, la maggior parte delle amministrazioni offrono il servizio gratuito.

Spesso però, è possibile effettuare scelte più oculate, i computer possono ad esempio essere portati presso alcuni rivenditori che recuperando del materiale presente nel computer, sono soliti attuare degli sconti per l’ acquisto di nuove macchine.

In qualunque deposito si scelga di smaltire il proprio pc, vengono separati i materiali, sia allo scopo di non inquinare, sia allo scopo di recuperare dei metalli preziosi presenti nelle varie schede del computer.

Un altro consiglio è quello di donare il pc, spesso ci sono delle parti di esso ancora funzionanti che possono essere riutilizzate, oppure sostituire le parti non funzionanti così da dare nuova vita alla macchina. Quindi, si può donare direttamente così e poi l’ente a cui viene donato provvederà a mettere insieme un nuovo personal computer. Tutto ciò a favore di associazioni che si occupano di bambini e ragazzi con difficoltà,  In questo modo oltre a non avere il disturbo di doversi occupare di smaltire il proprio pc, si avrà anche la soddisfazione di aver fatto del bene a persone meno fortunate.

Alla fine diciamoci la verità, spesso i pc che buttiamo sono tutto tranne che inutilizzabili, però per esigenze di lavoro o semplice voglia di essere al passo con la tecnologia ci portano a disfarci degli stessi.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO