Stanno copiando il tuo sito? Ecco cosa puoi fare

Stanno copiando il tuo sito? Ecco cosa puoi fare

Purtroppo il mondo è pieno di furbi, o almeno credono di essere furbi. Soprattutto la rete internet è piena di persone che si definiscono webmaster e che vanno in giro per il web a copiare il contenuto di altri siti, facendolo proprio. In realtà queste persone sono tutto tranne che furbi, infatti se conoscessero le regole dell’indicizzazione e dei motori di ricerca, ci penserebbero su due volte prima di copiare il testo o un argomento da un altro sito web. Infatti per chi non lo sapesse, quando pubblichiamo un testo copiato o già abbondantemente dibattuto in rete, il motore di ricerca in generale classificherà il contenuto come duplicato penalizzandolo nei risultati di ricerca.

Ma naturalmente, queste persone credono realmente di essere furbe, e quindi proseguono con il modo di fare del tutto scorretto.

Fortunatamente, se stanno copiando il tuo sito, esistono dei metodi per fermare e denunciare questo comportamento, come ad esempio segnalare direttamente i link ai motori di ricerca, in modo da etichettarli definitivamente come “copioni” “duplicati” e penalizzarli sempre in tutti i risultati di ricerca.

Stanno copiando il tuo sito? Ecco cosa puoi fare:

prima di tutto potete contattare il proprietario o gestore del sito e chiedere gentilmente la rimozione dei testi copiati, ma quasi sicuramente si tratterà di una persona poca aperta al dialogo, e soprattutto negherà l’evidenza, quindi non metteteci troppa speranza nella disponibilità di questa persona.

se non rimuove i testi volontariamente potete passere alle segnalazioni ai motori di ricerca, come ad esempio google. Infatti esistono diverse pagine per più tipi di segnalazioni e ve le elenchiamo di seguito:

copia dei contenuti

https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dGM4TXhIOFd3c1hZR2NHUDN1NmllU0E6MQ&ndplr=1

sito di spam

https://www.google.com/webmasters/tools/spamreport?hl=it

violazione del copyright

http://www.google.com/support/bin/static.py?page=ts.cs&ts=1114905

se il sito contiene annunci adsense, potete segnalarlo per violazione del contratto

https://www.google.com/adsense/support/bin/request.py?contact=violation_report

– potete contattare la società di hosting per segnalare la vicenda, facendo presente il link del sito ed eventuali altre scorrettezze.

– infine potete inoltrare una denuncia presso DMCA Digital Millennium Copyright Act

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO