Truffa offerta di lavoro tata badante o autista Ginevra Camerun

Truffa offerta di lavoro tata badante o autista Ginevra Camerun

Purtroppo i truffatori non vanno mai in pensione, e anche se ci andassero qualcun altro prenderebbe il loro posto. Su internet le truffe riguardanti gli annunci di lavoro spuntano come i funghi, per qualsiasi settore o ruolo richiesto. In questo post vi illustreremo un tipo di truffa molto diffusa in rete, la quale ogni giorno colpisce moltissime persone. La truffa riguarda gli annunci di lavoro, e proprio in questo periodo dove il lavoro scarseggia, ci sono più persone che rischiano di cadere in questi tranelli.

Solitamente la persona media, che cerca lavoro su internet, va a caccia di annunci generici e purtroppo rischia di trovare un annuncio fraudolento, con il solo scopo di rubare i dati e i soldi del povero malcapitato. L’annuncio di lavoro truffa è pressa a poco di questo tipo (preso direttamente da un annuncio rivelatosi una truffa):

Siamo una famiglia svizzero-italiano di 5 con 3 figli **** vivono a Ginevra, in Svizzera. Siamo aperti, flessibili e la famiglia timorato di Dio. I bambini sono felici, attivo e bilingue in italiano, olandese e inglese. Idealmente cerchiamo un personale dall’Italia o olandesi **** possono aiutare la nostra famiglia mentre svolgiamo la nostra attività quotidiana
abbiamo bisogno del seguente personale:
Una Baby sitter affidabile
Un badante per mio padre
un pilota esperto e affidabile
un cuoco con esperienza e buono
un uomo di sicurezza
Tutti i candidati devono essere in grado di parlare lingue olandese, italiano o inglese o francese.
Tutti i candidati sono tenuti a presentare **** loro Caldirola riprende a me via e-mail per la verifica.
mio marito sarà responsabile per il biglietto di volo per Ginevra, documenti di viaggio e tutti gli altri documenti **** dovrete venire a lavorare in Svizzera.
Se siete interessati in questo tempo di vita opportunità, gentilmente inviare il vostro resume Caldirola a noi ora e ci arriveremo in contatto con voi
Grazie e spero di leggere da voi
La famiglia Berner

Lo scopo della Truffa offerta di lavoro:

prendere i vostri dati, con fotocopia dei documenti

prendere una somma di denaro tramite Western Union

Come si svolge la truffa:

Dopo che avrete concordato la somma del pagamento, e aver inviato i vostri documenti personali, vi verrà detto che sono stati spediti tutti i documenti di lavoro direttamente al vostro indirizzo con corriere espresso, naturalmente è tutto falso. Il tutto sarà corredato da una mail, fasulla, di spedizione, ma dopo qualche giorno vi renderete conto che non vi è stato recapitato nulla. Quindi contatterete  l’indirizzo email della spedizione per aver informazioni.

Riceverete brevemente una risposta che vi comunica che la spedizione da parte del signor Berner è nella loro sede, ma che per essere spedita è necessario pagare 170€ per la tassa di trasporto merci.
Per farlo vi verrà chiesto di andare ad uno sportello della WESTERN UNION in modo che la spedizione avvenga più rapidamente, e fare questo versamento a SONGLEE BRUNO MECHAFEH, CAMEROON, Douala 00237.

Ecco saltata fuori l’intera truffa. Naturalmente è tutto falso, non esiste nessun annuncio di lavoro, ma il loro unico scopo è rubare i vostri dati ed i soldi.

Come difendersi dalla Truffa offerta di lavoro:

nella maggioranza assoluta dei casi, quando si tratta di datori di lavoro stranieri è una truffa, quindi diffidate sempre. Soprattutto non inviate mai la fotocopia dei vostri documenti personali, e mai e poi mai delle somme in denaro tramite metodi di pagamento non tracciabili. Ponetevi sempre la domanda: perchè devo inviare denaro se in realtà siete voi a doverlo ricevere?

Nel caso in cui abbiate mandato i vostri documenti, allora è il caso di recarvi presso una stazione dei carabinieri o della polizia e raccontare la vicenda, in modo da tutelarvi nell’eventualità vengano usati da altri. Se avete inviato anche la somma in denaro al 99% non la recupererete, in quanto saranno stati presi da chissà chi in chissà quale nazione.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO