Truffa telefonica ecco i numeri cui non rispondere

Truffa telefonica ecco i numeri cui non rispondere

Ecco un nuovo tipo di truffa, che colpisce i possessori di schede sim. Infatti chi riceve una chiamata da un numero con prefisso 02 di Milano corre il rischio di vedere azzerato il suo credito telefonico. Le testimonianze sono davvero tante e si tratta di una truffa in piena regola.

Si tratta di un meccanismo chiamato spoofing che funziona in questo modo: un numero a pagamento contatta numeri personali, ed appena l’utente risponde parte una voce registrata con lo scopo di trattenervi a telefono e scaricare il credito. Purtroppo è tutto vero, già esisteva da un po di tempo ma con l’introduzione del prefisso italiano i truffatori riescono a truffare più persone.

Truffa telefonica ecco i numeri cui non rispondere:

Anche la polizia entra in campo con un comunicato per mettere in guardia le persone: “il fenomeno ha una propagazione sull’intero territorio nazionale perchè i malfattori starebbero agendo in modo massiccio e senza alcuna intermittenza, senza cioè frapporre alcuna sensibile differenza nella scelta degli utenti. 
La metodologia di azione è, infatti, di tipo grossolana: non esistono distinzioni sull’età. Per i truffatori, tutti gli utenti sono potenziali «vittime». La leva sembra essere quella dei ritmi frenetici del quotidiano: nella fretta, è difficile leggere i numeri delle chiamate in arrivo e si corre, quindi, il rischio di dimenticare la numerazione incriminata [basta rispondere alle chiamate] per correre seriamente il rischio di vedersi addebitati dei costi al momento non quantificabili”.

Ecco i numeri ai quali non rispondere. I numeri segnalati dagli utenti, anche sulla pagina della polizia, sono diversi. Ecco quelli di cui abbiamo evidenza:

  • +39 02 692927527;
  • +39 02 22198700;
  • +39 0280887028;
  • +39 0280887589;
  • oltre all’originario: +39 02 80886927

Se avete da segnalare altri numeri o sistemi simili a questi potete segnalarli in questa pagina.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO