Usare telefono Android come webcam per il pc

Usare telefono Android come webcam per il pc

Le webcam sono dei magnifici hardware esterni che permettono di registrare ed inviare immagini video in qualsiasi parte del mondo in pochissimi secondi. Oramai sono largamente diffuse ed utilizzate da tutti gli utenti e nei portatili sono diventati una dotazione incorporata. Per quanto riguarda i computer fissi, molte volte è necessario dotarsi di una webcam esterna da collegare tramite cavo usb, ma grazie ai telefoni di ultima generazione è possibile utilizzare direttamente il proprio telefono Android ed usarlo come una webcam a tutti gli effetti.

In questo post vi spieghiamo come fare per utilizzare il vostro telefono Android come webcam grazie all’utilizzo di una semplicissima applicazione disponibile gratuitamente su Google Play.

Usare telefono Android come webcam per il pc:

– prima di tutto dobbiamo installare l’applicazione sul telefono, si chiama DroidCam Wireless Webcam e potete scaricarla direttamente dal telefono oppure dal link diretto:

https://play.google.com/store/apps/droidcam

– ora installiamo il programma sul computer Windows in modo da far comunicare il telefono con il pc. Quindi scaricate ed installate il programma da questo link:

http://www.dev47apps.com/droidcam/install/

– a questo punto siamo quasi pronti, è possibile utilizzare due procedure. La prima consiste nel collegare il computer ad internet tramite cavo LAN e successivamente collegare il telefono via Wifi al computer e noterete subito la webcam in funzione.

Invece la seconda procedura è collegare il computer ad internet tramite wifi ed il telefono al computer tramite cavo usb.

Questo perchè le schede wifi possono o ricevere e inviare dati con un solo dispositivo alla volta, quindi se la collegata al telefono non potrete collegarla anche al modem router. A parte questo piccolo dettaglio potrete tranquillamente utilizzare il vostro telefono android come webcam.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO