Vantaggi del fotovoltaico, ecco quali sono

Vantaggi del fotovoltaico

I vantaggi che si possono trarre dal fotovoltaico sono molteplici. I pannelli fotovoltaici trasformano l’energia del sole in energia elettrica basandosi sull’effetto dei materiali semiconduttori. Il vantaggio più importante di tutti è senza dubbio quello sull’ambiente, con emissioni vicine allo zero.

Ovviamente l’installazione di un impianto fotovoltaico ha un costo iniziale che può rivelarsi alto, ma considerando che è affidabile nel tempo, dura circa 30 anni, che ha costi di manutenzione irrisori e che le spese per il gestore di energia nazionale si vanno quasi ad azzerare, risulta un investimento ottimo negli anni.

Leggi anche:  Energia eolica , la sua storia fino ai giorni nostri

Con l’introduzione del conto energia è possibile allacciare il proprio impianto alla rete di un produttore di energia elettrica e scambiare energia con questi conquagliando a fine anno il dare e l’avere. Lo stato per favorire la diffusione del fotovoltaico ha previsto rimborsi di una percentuale del costo dell’impianto sotto forma di sgravi dell’Irpef.

Inoltre per rendere più abbordabile la spesa iniziale esistono finanziamenti messi a disposizione da produttori di fotovoltaico e gruppi bancari, soprattutto per agevolare i progetti di piccole e medie imprese.

Oramai è scontato che il futuro delle energia punta esclusivamente verso le rinnovabili, di ogni tipo, non solo il fotovoltaico, e ci auguriamo che la ricerca in questo settore vada sempre di più nella direzione dell’ottimizzazione dell’efficienza.

Leggi anche:  Mappa Cartina Geografica Basilicata

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO