Visite in tempo reale Google Analytics

Visite in tempo reale Google Analytics

Google Analytics è il servizio messo a disposizione di qualsiasi webmaster per poter controllare l’accesso ai propri siti web. E’ sicuramente il servizio di monitoraggio delle visite web tra i più completi e professionali che esiste, oltre al fatto che è totalmente gratuito. Chiamarlo semplicemente “contatore” è riduttivo, in quanto grazie a Google Analytics è possibile analizzare tutto il traffico sia in entrata che in uscita, le pagine visualizzate, il tempo di permanenza, le pagine più redditizie e così via.

Di recente è stato introdotto anche un nuovo servizio, cioè la visualizzazione delle visite in tempo reale. Infatti prima non era possibile visualizzare gli utenti online in tempo reale, ma semplicemente il conteggio del giorno prima. Ora, invece, tutti coloro che utilizzano Google Analytics possono selezionare l’apposita sezione e caricare le visite attive in quel preciso istante, ma vediamo come funziona.

Visite in tempo reale Google Analytics:

daremo per scontato che possedete già un account Google e siete iscritti a Google Analytics, quindi procedete come descritto di seguito

per poter visionare il traffico in tempo reale dovrete aver inserito il codice di tracciamento sulle pagine del vostro sito, quindi se ancora non l’avete fatto potete prelevare il codice dalla pagina “Impostazioni – Proprietà – Codice di monitoraggio”

dopo aver inserito il codice Google Analytics comincerà a monitorare il vostro sito con dei report giornalieri, mensili ed in tempo reale

per visualizzare le visite in tempo reale tramite Google Analytics selezionate l’apposita sezione dalla barra laterale sinistra, ecco un immagine:

analytics-tempo-reale

– una volta selezionate la voce “Panoramica” vi verrà mostrata una pagina esclusivamente dedicata al monitoraggio delle visite in tempo reale con le seguenti voci:

  • referral
  • social network
  • parole chiave
  • pagine attive
  • località
Visite in tempo reale Google Analytics

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO