Acqua , come evitare gli sprechi

Acqua , come evitare gli sprechi

Sanno tutti che l’acqua è il bene più prezioso che il genere umano possiede, e quindi è molto importante preservare questo bene evitando gli inutili sprechi. Oggi vi indichiamo qualche piccolo consiglio su come evitare di sprecare acqua preziosa:

– Quando laviamo le stoviglie, come piatti e posate, è molto utile utilizzare una bacinella nella quale sciacquarle, senza avere continuamente il rubinetto aperto.

Quando ci laviamo i denti non lasciate aperta l’acqua, ma aprite il rubinetto solo quando è necessario.

Una doccia di 10 minuti ha un consumo di acqua molto ridotto rispetto al bagno in vasca.

– Utilizzare gli scarichi per il bagno con la manopola / maniglia, in modo da utilizzare la giusta quantità d’acqua, invece di svuotare interi serbatoi a vuoto.

Installare un depuratore d’acqua a casa consente di evitare l’acquisto dell’acqua in bottiglia. Se si vende meno acqua in bottiglia, ci sarà meno produzione di plastica per le bottiglie e meno inquinamento dovuto al trasporto, senza pensare al fatto che l’acqua di casa costa molto meno di quella del supermercato.

– Più impegnativo, ma estremamente efficacie per ridurre gli sprechi d’acqua, è l’installazione, la dove è possibile, un sistema di riciclaggio dell’acqua piovata. Grazie a questi sistemi l’acqua piovana viene raccolta e depurata, in questo modo diventa utilizzabile per tutti gli usi domestici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here