Acquistare biglietto online Trenitalia 2012 , la nuova procedura di acquisto

Il sito di Trenitalia.com cambia ed aggiorna la sua grafica e la procedura di acquisto del biglietto del treno online. Infatti è sufficiente raggiungere la home page per cominciare a notare i primi cambiamenti.

In passato abbiamo già illustrato come acquistare un biglietto online di trenitalia, ma essendo cambiato quasi tutto è giusto che ora vi mostriamo la nuova procedura, spiegata passo passo in modo da completare l’acquisto del biglietto in modo corretto.

Prima di tutto è necessario raggiungere la home page di Trenitalia.com ed effettuare il login in basso a sinistra.

Dopo il login compiliamo il form con tutte le informazioni necessarie come la stazione di partenza e quella di arrivo, il giorno della partenza ed eventualmente quello di ritorno, inoltre troviamo una nuova opzione, che prima non era disponibile cioè “Date flessibili”. Questa opzione è molto importante infatti ci mostrerà i prezzi dei biglietti nell’arco di 3 giorni, in modo da trovare il prezzo più basso:

Selezioniamo “cerca” e proseguiamo, in pochi secondi ci verranno mostrati i risultati disponibili con tutte le soglie di prezzo:

A questo punto dovete selezionare l’opzione che più vi interessa, infatti avrete davanti tutte le informazioni di cui necessitate come ad esempio l’orario di partenza ed arrivo, la durata del viaggio, il tipo di treno ed il prezzo del biglietto. Per selezionare la scelta di viaggio è sufficiente spuntare il pallino sotto il prezzo.

Più in basso invece potete inserire il numero della vostra tessera Trenitalia per usufruire di sconti e promozioni, inoltre avrete anche la possibilità di scegliere il  numero di viaggiatori ed i posti a sedere:

Terminata anche questa procedura, continuate selezionando il pulsante in basso a destra e proseguite. In questo modo avrete inserito correttamente il biglietto nel vostro carrello, non ci rimane che selezionare il tipo di pagamento e completare la procedura di acquisto del biglietto online di trenitalia. Per chi viaggia per lavoro e quindi ha la possibilità di farsi rimborsare il costo del viaggio può tranquillamente selezionare la voce “Con fattura” in modo da ricevere via mail, oltre al biglietto, anche la fattura di acquisto.

Come metodi di pagamento troviamo la classica carta di credito, il Postoclik, grazie al quale possiamo pagare direttamente in stazione alle macchinette automatiche e codice di prenotazione e come ultima novità troviamo il famoso PayPal.

Selezioniamo uno dei tre pagamenti disponibile e proseguiamo con il pagamento, una volta terminato riceveremo tutto via mail, non dobbiamo fare altro che stampare il biglietto e partire.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here