Android non funziona , ecco cosa fare

Come tutti i dispositivi elettronici anche Android può avere problemi e malfunzionamenti, esattamente come qualsiasi altro telefono smartphone presente in commercio. Quando Android non funziona come dovrebbe è necessario intervenire per risolvere il problema.

Il primo passo da fare è identificare il tipo di problema in modo da trovare la causa che porta android non funzionare.

E’ molto importante specificare che se non siete molto pratici di smartphone e informatica sarà necessario farvi aiutare da amici o parenti, oppure rivolgervi direttamente ad un assistenza tecnica, se invece volete cimentarvi allora continuate con la guida.

Android non funziona , ecco cosa fare:

Prima di tutto cerchiamo di capire se il problema con Android è cominciato dopo un violento urto del telefono. Se subito dopo “l’incidente” si è presentato il malfunzionamento di android allora è molto probabile che i due fenomeni siano collegati. In questo caso dovrete rivolgervi esclusivamente all’assistenza.

Se invece il problema si è presentato da un giorno all’altro potrebbe essere un errore del sistema operativo. Vediamo come procedere.

  • Controllate se avete installato una nuova applicazione poco prima dei problemi con Android, in caso affermativo disinstallatela.
  • Controllate se sono presenti degli aggiornamenti per Android
  • Utilizzate esclusivamente caricabatteria e cavo originali. I prodotti compatibili possono generare scariche elettrostatiche che generano danni alla scheda madre e quindi il mal funzionamento del telefono.

L’unico passaggio che ci rimane, se non riuscite a risolvere il problema con uno dei precedenti consigli, è quello di formattare Android e riportarlo alle impostazioni di fabbrica in questo modo:

Impostazioni – Backup e ripristino – Reimposta dati di fabbrica

In questo modo il telefono ripartirà da zero, quindi se il problema dipendeva dal sistema operativo, la formattazione lo risolverà in modo definitivo.