Android non legge SD Card , ecco cosa fare

Quasi tutti i dispositivi mobili Android hanno la possibilità di utilizzare una scheda SD di memoria per estendere quella già presente sul telefono o sul tablet Android. Utilizzare una scheda di memoria SD su Android è molto importante per riuscire a sfruttare al meglio tutto il dispositivo.

Però non sempre la scheda SD Android ed il lettore installato sulla scheda madre del dispositivo funzionano al meglio.

Infatti può capitare che Android non sia in grado leggere la SD Card. I motivi possono essere diversi, e dobbiamo procedere per esclusione per riuscire a capire il problema e risolverlo. Di seguito vi elenchiamo tutti le possibili cause e le rispettive soluzioni.

Android non legge SD Card , ecco cosa fare:

Il problema può trovarsi o sulla SD Card o sul telefono, da questo non si scappa. Quindi prima di tutto prendiamo la SD Card ed inseriamola in un altro dispositivo, allo stesso tempo prendiamo un’altra SD Card ed inseriamola nel telefono.

Da qui si capisce subito dove sia il problema. Se la SD funziona su un altro telefono significa che il lettore non funziona correttamente, viceversa se la nuova SD Card funziona allora il problema è in quella vecchia.

Inoltre può capitare che:

  • La SD card si è smagnetizzata: molto raro, ma può capitare, soprattutto se lasciate il vostro telefono vicino a forte fonti di calore, oppure dispositivi elettromagnetici come microonde o cordless.
  • Il telefono è caduto in acqua e si è bagnato: in questo caso è possibile che il lettore della SD card si sia bagnato non leggendo più la scheda telefonica. Procedete come descritto in questo altro post. iPhone caduto in acqua , ecco cosa fare
  • Il telefono è caduto a terra: se il cellulare è caduto accidentalmente a terra è possibile che la SD card si sia spostata o il lettore della scheda si sia danneggiato. In questo caso aprite il telefono e rimuovete la SD Card, poi rimettete tutto al posto giusto e riprovate.
  • Il sistema operativo fa i capricci: può tranquillamente capitare che il telefono Android non legga più la scheda SD per un semplice problema di sistema operativo. Magari dopo un aggiornamento, oppure l’installazione di un applicazione. In questo caso sarà sufficiente formattare il telefono e riportarlo allo stato di fabbrica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here