Attestazione capacità finanziaria: perché richiederla

L’Attestazione di Capacità Finanziaria consiste in una certificazione rilasciata da enti qualificati con il fine di documentare il possesso, da parte di un determinato soggetto, dei requisiti economico-finanziari.

Si procede, innanzitutto, con un’analisi delle caratteristiche patrimoniali dell’impresa e, solo successivamente, con la delibera di una linea di affidamento in funzione delle possibilità di finanziamento del soggetto.

Si tratta di una dichiarazione autorevole a cui sono attribuiti determinati effetti giuridici dal nostro ordinamento.

Gli enti autorizzati a rilasciare l’attestazione sono banche, intermediari finanziari e revisori contabili, a cui viene affidato il compito di stilare la documentazione per dimostrare la capacità dell’impresa di assumere incarichi pubblici e privati con quote di finanziamento a proprio carico.

È possibile ottenere l’attestazione anche tramite fideiussione bancaria o assicurativa.

Quest’ultima consiste, secondo la normativa vigente, in una polizza di responsabilità professionale.

Quando serve?

L’Attestazione di Capacità Finanziaria è rivolta a qualunque tipo di impresa. Il suo ottenimento è fondamentale quando si desidera avviare alcune attività o partecipare a bandi e gare di appalto, sia regionali che nazionali. La sua importanza deriva proprio dalla necessità, per l’impresa, di dimostrare l’idoneità a provvedere, in qualsiasi momento, agli obblighi finanziari assunti.

Per quali settori è obbligatorio avere un’Attestazione di Capacità Finanziaria?

Secondo le normative vigenti le categorie che necessitano di dotarsi dell’Attestazione di Capacità Finanziaria sono:

  • trasporto su strada di merci e o persone;
  • autoscuole e scuole nautiche;
  • studi di consulenza automobilistici;
  • centri di revisione veicoli a motore;
  • raccolta e trasporto rifiuti, a prescindere dalla tipologia;
  • commercianti ed intermediari dei rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi;
  • bonifica di siti (Categoria 9 e 10)
  • istituti di vigilanza privata ed investigativi
  • agenzie di viaggi.

In particolare l’articolo 7 del Regolamento (CE) 1071/2009 prevede l’obbligo di dimostrare, per l’Autotrasportatore conto terzi, di possedere un capitale proprio, che viene calcolato secondo un determinato schema.

La Legge di stabilità 23 dicembre 2014 n.190, inoltre, ha modificato le modalità attraverso cui le imprese di autotrasporti possono dimostrare di possedere tale requisito. L’art.251 c.1 dichiara che questi soggetti «hanno facoltà di dimostrare il requisito dell’idoneità finanziaria, anche sotto forma di assicurazione di  responsabilità  professionale, limitatamente ai  primi  due  anni  di  esercizio  della  professione decorrenti dalla data dell’autorizzazione di cui all’articolo 11  del regolamento (CE) n. 1071/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 ottobre 2009»

A partire dal terzo anno, la dimostrazione del requisito di capacità finanziaria, è ammessa attraverso:

  • le modalità dell’art.7 del decreto del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici del Ministero delle infrastrutture e pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 277 del 28 novembre 2011;
  • fideiussione bancaria o assicurativa.

Quali documenti occorrono?

Per procedere con l’Attestazione di Capacità Finanziaria è necessario presentare:

  • un documento dell’amministratore (carta identità e codice fiscale);
  • la visura camerale della società;
  • reddito dell’ultimo anno

Affidati a Convieneonline.it per la tua impresa

L’Attestazione di Capacità Finanziaria si rivela quindi un prodotto fondamentale per la propria attività professionale. Per questo motivo è necessario rivolgersi a professionisti qualificati, pronti a fornire un servizio efficiente e puntuale. Con Convieneonline.it è possibile ottenere per richiedere l’Attestazione di Capacità Finanziaria consentendoti di scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze.  Gli utenti hanno accesso a diversi tipi di polizze offerte dalle compagnie leader del mercato assicurativo. Inoltre Convieneonline.it garantisce assistenza gratuita per qualunque esigenza, attraverso uno staff composto da professionisti qualificati e sempre a disposizione del cliente.