Auto elettrica , ecologica oppure no?

Auto elettrica , ecologica oppure no?

L’auto elettrica è un’automobile con motore elettrico che utilizza l’energia chimica che viene immagazzinata in un “serbatoio” energetico costituito da una o più batterie ricaricabili.

Si è tanto discusso dell’auto elettrica e del fatto che molti la ritengono una scelta obbligata per aiutare il pianeta. Infatti sappiamo benissimo che il vantaggio dell’auto elettrica è che le sue emissione nell’aria sono pari a zero, quindi non emette metalli pesanti, CO2, o altre sostanze pericolose sia per noi che per l’ambiente.

Senza ombra di dubbio l’auto elettrica è più ecologica dell’auto tradizionale, proprio a causa del motivo sopra citato, ma sostanzialmente questa è l’unica vera differenza, infatti tutti gli altri fattori inquinanti rimangono.

Un auto non inquina solo dal punto di vista dei gas di scarico, ma genera anche altre forme di inquinamento, ecco alcuni esempi:

smaltimento dei pneumatici, (rifiuti speciali)

smaltimento della batteria e degli acidi contenuti in essa, (rifiuti speciali)

smaltimento degli oli motore e freni, altamente inquinanti (rifiuti speciali)

smaltimento dei rivestimenti interni in plastica rigida

smaltimento telaio e lamiere

Questi aspetti, soprattutto quello riguardante lo smaltimento della batteria, lo ritroviamo anche per quanto riguarda l’auto elettrica, quindi in sostanza la possiamo definire ecologica, oppure semplicemente meno inquinante di quelle tradizionali?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here