Le utility di macOS Recovery è una delle funzioni più importanti per i computer Apple, infatti semplificano il ripristino da Time Machine, la reinstallazione di macOS, la ricerca di aiuto online, la riparazione o l’inizializzazione di un disco rigido e altro ancora.
Di seguito vi mostriamo la guida su come avviare un Mac da MacOs Recovery, in modo semplice e veloce, naturalmente se siete poco pratici in questo tipo di operazioni fatevi aiutare da un amico o un parete. Detto questo vediamo come fare.
Avviare MacOs Recovery , guida:
Avvio da macOS Recovery
Per eseguire l’avvio da macOS Recovery, tieni premuti i tasti Comando (⌘)-R subito dopo aver accesso o riavviato il Mac. Rilascia quando compare il logo Apple.
Se non riesci ad avviare da macOS Recovery, prova a tenere premuti i tasti Opzione-Comando-R per avviare da macOS Internet Recovery. L’avvio è completato quando viene visualizzata la finestra Utility.
Uso delle utility in macOS Recovery:
Dopo aver eseguito l’avvio da macOS Recovery (o macOS Internet Recovery), effettua una selezione da queste utility:
- Ripristina da backup di Time Machine: ripristina il Mac da un disco rigido esterno o da una base Time Capsule contenente un backup di Time Machine del Mac.
- Reinstalla macOS: scarica e reinstalla macOS sul disco di avvio. macOS Recovery (tasti Comando-R) installa l’ultima versione di macOS che è stata installata sul Mac. macOS Internet Recovery (tasti Opzione-Comando-R) installa la versione fornita in origine con il Mac.
- Trova aiuto online: usa Safari per navigare sul web e trovare assistenza per il Mac. Sono inclusi dei link al sito web del supporto Apple. Plugin ed estensioni del browser sono disattivati.
- Utility Disco: usa Utility Disco per riparare o inizializzare il disco di avvio o un altro disco rigido.