Batteria del cellulare. Sei sicuro di usarla nel modo giusto. Ecco alcuni trucchi

Ad oggi lo smartphone è lo strumento tecnologico più usato al mondo, ne esistono di tutti i tipi, alcuni sono costosissimi altri invece molto economici, hanno le funzioni più disparate e vengono utilizzati dalle persone di ogni fascia di età e a qualsiasi ora della giornata, ma la cosa che hanno in comune tutti gli smartphone è la vita sempre più breve col passar degli anni della batteria. Col tempo infatti è sempre più attiva la necessità di avere uno strumento in grado di essere utilizzato 24 h al giorno.

Sono svariate le abitudini per ricaricare la batteria del proprio cellulare, ma sei convinto di farlo nel modo giusto?

Il modo di allungare la vita della batteria è diventato negli ultimi tempi un tema centrale, secondo vari studi molto probabilmente le pratiche comuni non stanno facendo altro che portare ad una morte prematura la batteria dei propri cellulari.

Cadex, l’azienda produttrice di dispositivi che testano smartphone e batterie, ha spiegato il modo per mantenere in buona salute gli smartphone: sul suo sito “Battery University” è possibile trovare utili consigli per allungare la durata dei cellulari.

Ricaricare spesso e poco alla volta:

L’azienda parla delle batterie agli ioni di litio, elementi che compongono le batterie degli smartphone, spiegando che esistono livelli di ricarica specifici entro i quali è necessario mantenere la batteria del telefono; la spiegazione dell’azienda sta nel fatto che secondo loro le ricariche parziali, anche di pochi minuti, non causano danni al dispositivo, basta collegarlo ogni volta che ne hai la possibilità.

Evitare le scariche profonde:

Un consiglio molto importante è quello di non utilizzare il telefono fino ad arrivare a livelli di carica bassissimi o di non farlo spegnere prima di collegarlo all’alimentazione, anzi a tal proposito l’azienda consiglia di mantenere sempre il dispositivo tra i livelli del 45% ed il 75% di carica della batteria in ogni momento. Anche se può sembrare impossibile mantenere sempre questi livelli di carica ma è buono sapere che pochi minuti possono bastare per risollevare la batteria. Questo metodo sembra essere ottimale tanto è vero che la Samsung stessa ha confermato che questo è il miglior metodo di ricarica del cellulare.

Evitare di caricare il telefono durante la notte:

Ricaricare il cellulare da una percentuale molto bassa fino ad arrivare al 100% non è una buona idea, in quanto questa pratica potrebbe ridurre la sua capacità e accorciare la sua durata.

Secondo Cadex le batterie non necessitano di essere ricaricate completamente in quanto una tensione alta sollecita ulteriormente la batteria e a lungo andare la consuma. Quindi non appena il dispositivo arriva al 100% di carica scollegalo immediatamente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.