Biocarburante o Biocombustibile , informazioni e dettagli

Biocarburante o Biocombustibile , informazioni e dettagli

Il Biocarburante o Biocombustibile è chiamato così perchè si ottiene esclusivamente da risorse di tipo naturale come biomasse, mais, grano ecc.

Questo è un tipo di carburante, utilizzabile per autovetture o motori in generale, quasi del tutto ecologico, grazie al fatto che la sua combustione non genera sostanze gassose dannose per l’uomo o l’ambiente. Inoltre il fatto che viene generato e prodotto dal materie prime rinnovabili, lo rende ipoteticamente un carburante sempre disponibile.

Ultimamente, il biocombustibile sta suscitando non poche polemiche e dubbi, questo perchè la sua produzione sottrae preziosi spazi e risorse alla produzione di cibo di vario genere, contribuendo così al problema della mancanza di beni alimentari.

Ecco una lista di combustibili considerati biocarburanti:

il bioetanolo;
il biodiesel;
il biometanolo;
il biodimetiletere;
gli idrocarburi sintetici;
il bioidrogeno;
gli olii vegetali.

Un altro aspetto negativo del biocarburante è costituito dal fatto che la sua produzione necessita di non poche risorse primarie sottratte all’agricoltura, basti pensare che per produrre un solo litro di Biodiesel ne occorrono circa 4000 litri di acqua per irrorare i campi.

A questo punto la domanda sorge spontanea, quanto conviene realmente questo tipo di scelta?

Se volete dire la vostra non dovete fare altro che lasciare un commento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here