Bonifico Bancario online , informazioni e dettagli
Il bonifico bancario online è, senza ombra di dubbio, uno tra i metodi di pagamento online più sicuri e veloci per inviare e ricevere soldi sul proprio conto corrente, tramite appunto addebiti o accrediti.
I motivi che rendono il bonifico bancario sicuro sono tanti, e più volte abbiamo già illustrato questo tipo di pagamento, il primo fra tutti è la trasparenza, che ci permette di risalire in pochi istanti, alla cifra versata o ricevuta e a tutti i dettagli come il numero del conto corrente e l’intestatario, in secondo luogo troviamo la sicurezza, sia per i motivi appena illustrati, sia perchè un bonifico bancario, in caso di una situazione poco chiara, può essere bloccato in qualsiasi momento.
Per effettuare un Bonifico Bancario online non viene richiesta nessuna firma, oppure un modulo da compilare in forma cartacea, inoltre le somme in denaro, grazie a questo metodo di pagamento, circolano più rapidamente rispetto ai metodi tradizionali.
Invece per ricevere un pagamento tramite bonifico bancario online, è sufficiente fornire a colui che effettua il versamento i dati relativi al proprio conto corrente online, cioè:
– il codice IBAN, International Bank Account Number, praticamente si tratta di un codice composto da 27 cifre che identifica univocamente il nostro conto corrente
– l’intestatario del conto corrente
– la banca presso la quale è stato aperto il conto
– il codice BIC per i bonifici internazionali
Il codice IBAN ci viene fornito nel momento dell’apertura di un nuovo conto corrente, presso una qualsiasi banca.
Il pagamento tramite bonifico bancario, può essere effettuato comodamente da casa, senza fare delle lunghissime file agli sportelli, infatti ogni banca che si rispetti oltre all’apertura del conto corrente, fornisce anche un servizio personale online, tramite il proprio sito web. Attraverso le chiavi di accesso, fornite durante l’apertura del conto corrente, si può tranquillamente accedere sul sito web della banca, ed in pochi clicc, compilare ed inviare un bonifico a chiunque vogliamo, l’importante è possedere i dati sopra elencati. In caso di problemi possiamo sempre rivolgerci presso l’istituto di credito, presso il quale abbiamo aperto il conto corrente.