Buffering lento? Ecco la soluzione

Il buffering è quel processo attraverso il quale avviene lo scambio di dati utilizzando la rete internet, per poter visualizzare i video caricati sui siti web. In poche parole quando mettiamo play ad un video parte il caricamento dei dati attraverso il buffering.

A quanti di voi è capitato, all’improvviso, che il buffering lento blocca la visualizzazione del video? Purtroppo capita molto più spesso di quanto crediate, quasi tutti gli utenti internet hanno problemi di buffering, ma molte volte il problema va cercato all’interno del proprio computer.

Infatti grazie a dei semplici accorgimenti è possibile risolvere il l’errore del buffering. Di seguito vi elenchiamo le principali cause che generano un buffering lento. Vediamo insieme come fare.

Buffering lento? Ecco la soluzione

Sul nostro computer sono in esecuzione tantissimi programmi che utilizzano la connessione ad internet e sopratutto utilizzano la memoria Ram. Alleggerendo il sistema operativo, saremo in grado di velocizzare il buffering.

Partiamo dalla connessione ADSL. Riavviate il modem e controllate se c’è un numero eccessivo di dispositivi connessi.

Puliamo il computer cancellando la cronologia. Infatti i file temporanei andranno ad intasare il computer e sarà più lento il caricamento.

Chiudete tutti i programmi in esecuzione, tranne il browser. Liberando memoria Ram riuscirete a velocizzare tutto il computer compreso il buffering.

Disattivate tutti i programmi P2P. I programmi per scaricare utilizzano una gran quantità di banda internet, rallentando tutte le altre connessioni.

Infine, provate a cambiare i DNS. Per i più esperti consigliamo di utilizzare altri DNS, come ad esempio gli Open DNS di Google.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here