Cambiamenti climatici , cause e dettagli

Cambiamenti climatici , cause e dettagli

In climatologia il termine mutamenti climatici indica le variazioni a livello più o meno globale del clima della Terra, cambiamento dei valori medi, ovvero variazioni a diverse scale spaziali e storico-temporali di uno o più parametri parametri ambientali e climatici: temperature (media, massima e minima), precipitazioni, nuvolosità, temperature degli oceani, distribuzione e sviluppo di piante e animali.

I cambiamenti climatici sono imputabili a cause naturali ma, per gli ultimi 150 anni, la comunità scientifica li ritiene dovuti principalmente all’azione dell’uomo, sotto forma di alterazione dell’effetto serra.

Ma quali sono le cause dei cambiamenti climatici?

Malgrado ciò che si pensa i cambiamenti climatici, non sono tutti causa dell’inquinamento. Infatti i cambiamenti del clima hanno caratterizzato il nostro pianeta sin dalla sua nascita.

Questo perchè tutto cambia, proprio per il principio di evoluzione che caratterizza tutto ciò che ci circonda. Le cause principali del cambiamento climatico sono:

Influenza esterne come

– attività solare

– variazioni orbitali

– impatti di meteoriti

Influenza interna:

– deriva dei continenti

– composizione dell’atmosfera

– correnti oceaniche

– effetti antropogenici (come inquinamento che causa l’effetto serra ed il Riscaldamento Globale)

Come avete potuto notare, non è solo l’inquinamento che causa le variazioni climatiche, ma di certo può essere considerato un fattore in importante, che quindi bisogna cercare di ridurre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here