Caricare video a 360 gradi su Facebook
Facebook ha introdotto la nuova funzionalità che permette di caricare i video a 360 gradi direttamente sul proprio profilo o una pagina fan. In poche parole è un video come tutti gli altri, ma l’unica differenza è che mentre lo guardate potete ruotare l’inquadratura di 360 gradi sia verso l’alto che verso il basso, sia a sinistra che a destra.
Per caricare video a 360 gradi su Facebook, però, è necessario creare un video con i metadati giusti, cioè quelli per la codifica a 360 gradi. Se il video è stato registrato con una videocamera a 360° o sferica che aggiunge metadati per la riproduzione a 360° al file video, puoi caricare un video a 360° sul tuo diario personale esattamente come qualsiasi altro video.
Caricare video a 360 gradi su Facebook:
Se il video è stato registrato con una videocamera che non aggiunge i metadati per la riproduzione a 360° al file video, aggiungi i metadati per la riproduzione a 360° al file video, quindi segui gli stessi passaggi che usi per caricare qualsiasi altro video sul tuo diario.
Queste videocamere aggiungono automaticamente metadati per la riproduzione a 360°:
-
RICOH THETA
-
ALLie by IC Real Tech
-
Giroptic 360cam
-
360fly
Se il video è stato registrato con una videocamera che non aggiunge metadati per la riproduzione a 360° al file video o se desideri configurare l’orientamento iniziale e il campo visivo del video, segui questi passaggi:
- Segui gli stessi passaggi necessari per aggiungere un video a una Pagina.
- Prima di pubblicare il video, seleziona sul tab Avanzate.
- Seleziona quindi la casella accanto a Questo video è stato registrato in formato 360° per visualizzare la tab Impostazioni video 360°.
- Seleziona sulla tab Impostazioni video 360° per configurare l’orientamento iniziale della videocamera e il campo visivo del video.
- Infine Pubblica.