Centro di Compostaggio , informazioni e dettagli

Centro di Compostaggio , informazioni e dettagli

Un centro di compostaggio è un sito predisposto alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti, alternativo a quei centri di smaltimento più comuni come ad esempio la discarica o inceneritore.

I rifiuti che possono essere depositati all’interno di un sito di compostaggio, devono appartenere ad una categoria apposita, più precisamente l’Umido, infatti solo grazie a questo tipo di rifiuto è possibile ottenere il compost, la fase finale dell’intero ciclo di trattamento adoperato.

Questo tipo di raccolta è una delle più ecologiche tra quelle attualmente utilizzate, infatti l’impatto ambientale è quasi pari a zero, ma soprattutto quasi la totalità dei rifiuti umidi viene trasformata in compost, cioè un terriccio molto fresco e fertile. Di seguito elenchiamo una serie di vantaggi derivanti dai centri di compostaggio:

– Permette lo smaltimento della componente biodegradabile dei rifiuti solidi urbani, con recupero di materiale e riduzione dell’impatto ambientale.
– Evita fenomeni indesiderati che potrebbero aver luogo nel caso di trattamento dei rifiuti in discarica: produzione di biogas, percolato, odori;
– Consente il trattamento della frazione organica putrescibile dei rifiuti, che contiene notevoli quantità d’acqua e ne limita di conseguenza le possibilità di utilizzo;
– Permette di utilizzare completamente la frazione organica disponibile senza produzione di eventuali sottoprodotti da smaltire;
– Non richiede apporto energetico;
– Ha come risultato finale la produzione di compost;

Molto diffuso è il compostaggio domestico, infatti per chi possiede un giardino o un orto, risulta molto vantaggioso produrre personalmente una terra molto fertile.

In media per ogni 4 tonnellate di rifiuti umidi, viene prodotto 1 tonnellata di compost.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here