Ciclo completo del trattamento dei rifiuti urbani

Ciclo completo del trattamento dei rifiuti urbani

Sono una classe fortemente eterogenea, vengono abbreviati internazionalmente nell’acronimo MSW dall’inglese “Municipal Solid Waste”, anche se talvolta ancora sopravvive l’acronimo solo italiano RSU.

– Rifiuti domestici, anche ingombranti, provenienti da locali e luoghi adibiti ad uso di civile abitazione;

– Rifiuti non pericolosi provenienti da locali e luoghi adibiti ad usi diversi da quelli del primo punto, assimilati ai rifiuti urbani per qualità e quantità;

– Rifiuti provenienti dalla pulitura delle strade;

– Rifiuti di qualunque natura o provenienza, giacenti sulle strade ed aree pubbliche o sulle strade ed aree private comunque soggette ad uso pubblico o sulle spiagge marittime e lacuali e sulle rive dei corsi d’acqua;

– Rifiuti vegetali provenienti da aree verdi, quali giardini, parchi e aree cimiteriali;

– Rifiuti provenienti da esumazioni ed estumulazioni, nonché gli altri rifiuti provenienti da attività cimiteriale.

Il trattamento dei rifiuti solidi urbani è molto importante sia per l’ecologia, sia dal punto di vista economico. Infatti, lo scopo finale del trattamento e del recupero dei rifiuti è quello di utilizzare meno le discariche, grave fonte di inquinamento, ed il completo o parziale riciclo delle materie prime, senza la necessità di acquistarne sempre di nuove.

Le pratiche del trattamento dei rifiuti sono diverse, in base al luogo e le norme vigenti, ma in sostanza il ciclo completo del trattamento viene riportato nell’immagine in alto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here