Come acquistare su Ebay , consigli pratici per comprare su Ebay.it

Come acquistare su Ebay , consigli pratici per comprare su Ebay.it

Ebay è il sito web di annunci tra i più visitati al mondo, offrendo un servizio di mediazione tra venditore ed acquirente davvero completo e pratico. Purtroppo, statisticamente, risulta essere anche il sito web sul quale è più facile incappare in un raggiro. Lo scopo di questo articolo è quello di fornire, in linea generale, tutte le informazioni necessarie per acquistare in sicurezza su Ebay.it

Feedback

La prima regola fondamentale per comprare su Ebay è quella di reperire informazioni sulla valutazione del venditore, tramite la lettura dei Feedback ricevuti dai propri clienti. Infatti su ogni pagina dei prodotti del venditore scelto, troviamo la voce “Feedback” accompagnato da un numero ed una “%” percentuale, che corrisponde alla quantità di feedback positivi ricevuti.

Se clicchiamo sul numero ci verrà visualizzata la pagina con tutti i commenti feedback, positivi, negativi o neutri, e da qui possiamo già renderci conto del tipo di venditore che abbiamo scelto. E’ molto importante sottolineare il fatto che frequentemente chi compra su Ebay rilascia feedback negativi per motivi davvero banali, quindi non necessariamente un feedback negativo corrisponde ad una mancanza di professionalità del venditore, potete rendervene conto da soli leggendo semplicemente i commenti lasciati dagli utenti stessi.

Spedizione

La maggior parte dei venditori professionali offrirà diversi tipi di spedizioni, tra i quali la spedizione tramite le poste italiane, oppure tramite corriere espresso. Il metodo di spedizione più consigliato è quello tramite corriere espresso, sicuramente più veloce e con la possibilità di tracciabilità online attraverso il codice fornito dal venditore, in modo da conoscere in ogni istante lo stato delle spedizione.

Mentre invece, per i prodotti di piccole dimensioni consigliamo di utilizzare, se è possibile, la raccomandata delle poste italiane, la quale oltre ad avere dei costi contenuti è possibile controllare online lo stato della spedizione.

Metodi di pagamento

Il metodo di pagamento più utilizzato su Ebay è senza dubbio PayPal, il quale fornisce molte garanzie per chi compra tramite ebay, naturalmente per poter pagare con questo metodo è necessario esseri iscritti ed aver associato una carta prepagata al proprio conto PayPal, in caso contrario è possibile utilizzare il modulo di pagamento per non iscritti, inserendo direttamente i dati della carta ogni qual volta che effettueremo un acquisto.

Un venditore serio, vi offrirà certamente diversi metodi di pagamento, tra i quali anche il bonifico bancario, infatti risulta essere uno dei metodi di pagamento più garantiti, anche dal punto di vista legale, lasciando una traccia di tutta la transazione sui rispettivi conti. Controllate sempre che l’intestatario del conto corrente, al quale verserete il denaro, corrisponda anche al venditore dal quale state acquistando.

Il prodotto

Per avere ulteriori conferme che il prodotto scelto sia proprio quello che stavate cercando, è consigliabile chiedere maggiori foto e dettagli al venditore, sia privato che negozio online, in questo modo avrete più elementi per valutare l’acquisto. Per qualsiasi altro dubbio ricordatevi di contattare sempre il venditore, in modo da conoscere la persona dalla quale state acquistando e capire, anche se in modo superficiale, che tipo di venditore abbiamo davanti.

Inoltre è importante aggiungere, che all’interno di Ebay.it trovate anche la community organizzata tramite forum, nella quale è possibile interagire con  gli altri utenti ebay, per poter chiedere un consiglio o un parere su qualsiasi argomento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here