Come aggiungere un video di Youtube in un articolo WordPress

Come aggiungere un video di Youtube in un articolo WordPress

Capita spesso di dover aggiungere, per motivi semplicemente illustrativi, un video presente su youtube all’interno di un articolo di un blog WordPress. Ci sono diversi metodi per poter inserire un video nel testo, come ad esempio l’utilizzo di uno o più plugin creati appositamente per questo scopo, uno fra tutti è sicuramente Smart YouTube Pro, raggiungibile attraverso il seguente link:

http://wordpress.org/extend/plugins/smart-youtube/

Noi personalmente preferiamo l’inserimento manuale molto più semplice e pratico, rispetto a qualsiasi tipo di plugin, inserimento che andremo ad illustrarvi di seguito. Prima di tutto selezioniamo il video di youtube che abbiamo deciso di pubblicare sul nostro blog, portandoci quindi sulla pagina del video. Subito sotto il video troveremo questi due pulsanti, ecco un immagine:

Selezioniamo il pulsante “Condividi” in modo da far apparire un nuovo menu con tutte le opzioni che ci servono, tra le quali il codice da incorporare nella pagina, ecco l’immagine:

Dove aver selezionato il pulsante “Codice da incorporare” avremo di fronte tutto ciò che ci occorre per personalizzare il video ed inserirlo nella nostra pagina.

Di default avremo un codice in formato iframe, che personalmente sconsigliamo, in quanto non completamente compatibile con la struttura di un blog wordpress, per disabilitarlo ed utilizzare il tag object è sufficiente spuntare la voce “usa vecchio codice di incorporamento” come mostrato in figura.

Inoltre possiamo anche stabilire le dimensioni del video, inserendole direttamente nella casella in basso a destra sotto la voce “Personalizzate“. Una volta fatti tutti cambiamenti necessari non ci resta che copiare il codice html nel riquadro al centro ed incollarlo all’interno del testo della pagina wordpress, però avendo cura di selezionare prima il tab “HTML” in alto a destra.

Una volta pubblicato l’articolo visualizzeremo correttamente il video all’interno del testo esattamente come se fossimo su YouTube.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here