Come aprire associazione in pochi giorni

Come aprire associazione in pochi giorni

Volete aprire un associazione culturale? In questo post vi spieghiamo tutti i passaggi necessari per poter creare un associazione in pochi giorni, in modo pratico e veloce. Abbiamo già trattato questo tipo di argomento spiegando sommariamente la procedura da attuare. Ora invece andremo più nello specifico, indicando passaggio dopo passaggio tutti gli adempimenti necessari. Naturalmente il nostro consiglio principale è quello di preparare tutta la documentazione prima di recarvi all’agenzia delle entrate.

E’ importante specificare che non c’è nessun obbligo di legge che prevede la registrazione dell’associazione con un atto privato. E’ sufficiente chiedere il codice fiscale per ufficializzare la nascita dell’associazione culturale, ma se avete esigenze specifiche allora è consigliabile effettuare la registrazione dell’atto privato.

Come aprire associazione in pochi giorni:

– raggruppate almeno 3 persone e stabilite le cariche di Presidente, Vice Presidente e Consigliere/Segretario

– il primo passo è redigere l’Atto costitutivo sotto forma di primo verbale di assemblea con data e ora di inizio e di fine (potete trovare dei prestampati su internet), firmato da tutti i soci fondatori

– ora potete redigere lo Statuto dell’Associazione che va allegato all’Atto Costitutivo, firmato da tutti i soci fondatori su tutte le pagine

fotocopie dei documenti di identità e codice fiscale di tutti i soci fondatori

compilare il modello AA 5/6 per l’attribuzione del codice fiscale dell’associazione

Con tutta la documentazione potete recarvi presso l’agenzia delle entrate e chiedere l’attribuzione del codice fiscale, il quale vi verrà rilasciato immediatamente e l’associazione sarà stata ufficialmente creata e subito operativa.

Anche se non obbligatorio potrete chiedere la registrazione dell’associazione, sempre presso l’agenzia delle entrate, per ufficializzare ancora di più il suo ruolo e per partecipare ad eventuali bandi, richiedere il 5×1000 e tutte le operazioni ufficiali previste.

Come aprire associazione in pochi giorni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here