Come calibrare una batteria di un Macbook o un Macbook Pro

Come calibrare una batteria di un Macbook o un Macbook Pro

Calibrare la batteria del proprio MacBook o MacBook Pro è molto importante per riuscire a sfruttare al massimo le prestazioni della batteria. Inoltre questa procedura andrebbe eseguita ogni mese o due, in modo da mantenerla sempre in uno stato ottimale.

Procedura per calibrare la batteria di un Macbook:

Collegare l’alimentatore di corrente e caricare completamente la batteria del MacBook o MacBook Pro, fino a quando la spia sul connettore MagSafe diventa verde e l’icona Batteria nella barra dei menu indica che la batteria è interamente carica.

Mantenere inutilizzata la batteria per due ore o più quando è completamente carica. Durante questo fase è possibile utilizzare, tranquillamente il computer collegando l’alimentatore a un presa di corrente.

Scollegare l’alimentatore di corrente mantenendo acceso il computer ed iniziare a utilizzarlo con la batteria. Quando la batteria inizia a scaricarsi, verrà visualizzata sullo schermo la finestra di dialogo di batteria scarica.

Mantenere acceso il computer finché non entra in stato di stop o ibernazione. Quando la batteria è ormai quasi scarica, convienere salvare tutto il proprio lavoro e chiudere tutte le applicazioni prima che il computer si spenga.

Quindi a questo punto, spegnere il computer o mantenerlo in stato di stop per cinque ore o più.

Ricollegare l’adattatore alla presa di corrente e lasciarlo collegato finché la batteria non si è ricaricata completamente. Durante questo periodo sarà ugualmente possibile utilizzare il computer.

Questa procedimento di calibrazione va ripetuto ogni due mesi circa, in modo di consentire alla batteria di funzionare in modo ottimale. Se si utilizza il computer MacBook o MacBook Pro occasionalmente, è preferibile ricalibrare la batteria almeno una volta al mese. Se avete acquistato batterie aggiuntive, ripetere il processo di calibrazione anche con quelle batterie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here