Come cancellare in modo definitivo file e dati dal proprio PC

Un tema molto importate per chi usa un computer e naviga in internet è la sicurezza dei propri dati presenti sul pc. Molte volte capita che decidiamo di acquistare un computer nuovo e quello vecchio viene o venduto o rottamato.
Come facciamo a sapere che i dati presenti sul nostro pc non finiscano in mani disoneste?

Semplice, non lo potremmo mai sapere con sicurezza. E allora cosa ci resta da fare? Cancellare il contenuto del Hard Disk prima di cederlo a terze persone.

Formattare un pc prima di liberarsene non è sempre la mossa migliore, infatti in rete possiamo trovare tantissimi programmi in grado di recuperare tutti i dati precedentemente cancellati. Ma come troviamo i programmi per recuperare dati, troviamo anche quelli per cancellarli in modo definitivo.

Uno di questi è Freeraser.

Che cosa fa questo programma?

Elimina il file dal Hard Disk e sovrascrive i cluster fino a 16 volte, in modo da rendere irrecuperabile quel file.

Come si usa?

Innanzi tutto dobbiamo scaricarlo gratuitamente, basta premere su questo link, e clicchiamo su “Download Freeraser now “ e partirà il download.

Una volta scaricato clicchiamo due volte sul file di installazione e confermiamo ad ogni finestra, fino alla fine della procedura. Dopo l’installazione il programma, Freeraser, partirà in background e troveremo l’icona sulla barra delle applicazioni, in basso a destra.

freeraser

Per cancellare un file in modo definitivo, non dobbiamo fare altro che cliccare sull”icona nella barra delle applicazioni, ed apparirà un cestino sul desktop, trasciniamo il file da eliminare per sempre all’interno del cestino ed avremo finito.

Semplice no?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here