Come cancellarsi da internet e non lasciare traccia
In questo post tratteremo un argomento molto delicato per tutti coloro che utilizzano la rete internet. Uno degli aspetti più importanti per chi naviga in rete è sicuramente quello riguardante la privacy, cioè i propri dati personali come nome, cognome, indirizzo e foto sparsi qua e la tra i siti web. Dopo una serie di richieste da parte dei nostri lettori abbiamo deciso di pubblicare una guida su come cancellarsi da internet, e quindi su come rimuovere ogni informazione personale dalla rete e non essere rintracciati.
Seguendo passo passo tutti gli accorgimenti e consigli elencati di seguito, potrete tranquillamente cancellare ogni vostra informazione da internet, naturalmente sarà necessario un tempo medio di 30 giorni prima che le cancellazioni vengano apportate su tutti i siti web e dai motori di ricerca. Ma vediamo nel dettaglio come fare.
Come cancellarsi da internet e non lasciare traccia:
– prima di cominciare è importante specificare che i passaggi di seguito porteranno alla cancellazione totale di tutti i vostri dati ed informazioni dalla rete, quindi se non siete sicuri non procedete.
– ora prendete carta e penna e segnate tutti i siti web sui quali siete registrati, social network inclusi come ad esempio Facebook, Twitter, Instagram e tutti i siti web sui quali sono presenti le vostre informazioni personali e foto
– con la lista alla mano entrate sito per sito e compite i seguenti passaggi:
- cancellate tutte le foto ed i video caricati, qualsiasi foto o video presente nel vostro profilo
- eliminate tutte le informazioni inserite sostituendole con altre fasulle
- ora eliminate l’account
– purtroppo esistono alcuni siti web che non permettono la cancellazione degli account, quindi limitatevi a cancellare foto e video, e a sostituire le informazioni personali con altre fasulle
– ora passiamo agli indirizzi email, almeno un indirizzo di posta elettronica è necessario possederlo. Quindi registriamo un nuovo indirizzo email senza indicare nome e cognome nella mail. Sempre con carta e penna segniamo tutti gli indirizzi email che possediamo ed uno ad uno passiamo alla cancellazione in questo modo:
- facciamo il login nel servizio di posta
- accediamo alla scheda impostazioni o profilo personale
- eliminiamo l’indirizzo di posta
– tutti quei servizi ancora attivi li sostituiamo con il nuovo indirizzo di posta più anonimo, se invece non avete alcuna necessità di una posta elettronica allora limitatevi a cancellare tutte le email che possedete
Per testare la vostra presenza in rete potete provare ad utilizzare i motori di ricerca, inserendo il vostro nome e cognome ed utilizzando prima la schermata “Web” e poi la schermata “Immagini”. Se vogliamo fare una ricerca più specifica potete cercare nel motore Google i vecchi indirizzi di posta elettronica oppure inseriamo nome cognome e città.
Se trovate qualche sito web che conserva ancora i vostri dati, allora recuperate l’accesso ed eliminateli.