Come collegare Android al proiettore

Se ti stai chiedendo se è possibile collegare Android al proiettore la risposta è si. Però bisogna tener conto di diversi fattori ed impostazioni sia di Android che del proiettore che avete acquisto o avete intenzione di acquistare.

Di seguito vi mostriamo tutti i modi e le procedure che possiamo utilizzare per collegare Android al proiettore di casa o in ufficio. Quello di cui abbiamo bisogno è una connessione ad internet tramite Wifi, in alternativa la predisposizione del telefono smartphone o android alla tecnologia MHL.

Detto questo vediamo ora come fare per collegare e visualizzare i contenuti tra Android ed il proiettore.

Come collegare Android al proiettore:

La prima soluzione è sicuramente Chromecast:

per chi non lo conoscesse si tratta di un dispositivo realizzato da Google che consente di trasmettere attraverso la rete wifi di casa o dell’ufficio, immagini e audio da Android a qualunque dispositivo collegato a Chromecast. Leggi qui tutti i dettagli.

Colleghiamo chromecast alla presa HDMI del proiettore e configuriamo il tutto attraverso il wifi. Ora siete pronti per trasmettere.

La seconda soluzione è Miracast:

Sia il proiettore che lo smartphone devono supportare la tecnologia Miracast. Per quanto riguarda Android non ci sono particolari problemi, invece per quanto riguarda il proiettore invece è necessario verificare tale compatibilità. In caso contrario dovrete acquistare un semplice adattatore Miracast in rete al costo di pochi euro. Quindi collegate l’adattatore alla porta HDMI del proiettore e condividete lo schermo Android.

Acquistare un proiettore Android:

In commercio è possibile trovare dei proiettori con sistema operativo android, o in alternativi dei mini proiettori che si collegano in automatico al vostro dispositivo Android creati appositamente per questo scopo. La fascia di prezzo è molto ampia.

Infine l’ultima soluzione è attraverso un collegamento cavi:

Se il tuo Android supporta la tecnologia MHL è sufficiente acquistare un adattatore da mini usb a HDMI, quindo collegate l’adattatore al telefono e successivamente con un cavo HDMI collegate il telefono al proiettore e sarete pronti per trasmettere audio e video.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here