Come comprare casa senza mutuo

Come comprare casa senza mutuo

Siamo abituati a pensare che per comprare una casa possiamo acquistarla se paghiamo tutta la somma necessaria oppure stipulando un contratto di mutuo con una banca o con un istituto finanziario. In realtà esiste un altro metodo che è possibile utilizzare per comprare una casa e farla diventare di proprietà vostra.

Stiamo parlando del contratto di affitto a riscatto. Se siete in affitto e state pensando di comprare la casa dove vi trovate attualmente, potete farlo facendo un accordo legale con il proprietario di casa. Se ci pensate bene la quota mensile d’affitto equivale ad una rata di mutuo, no?

Come comprare casa senza mutuo:

A differenza dal classico contratto d’affitto, l’affitto a riscatto prevede che ogni mensilità venga detratta dal valore pattuito per la vendita dell’immobile. Allo scadere del contratto, e di tutti i pagamenti, l’affittuario diventa a tutti gli effetti il proprietario dell’immobile.

E’ molto importante parlare con il proprietario di casa e trovare un accordo verbale, dopo di che recarsi difronte un notaio e stipulare il contratto vero e proprio. L’aspetto fondamentale di questo tipo di contratto è quello di non saltare nemmeno una mensilità, ed alla fine sarete proprietari della casa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here