Come comprare il biglietto del treno on line su Trenitalia.it

Oggi vi spiego come comprare correttamente un biglietto del treno, attraverso il sito web di Trenitalia.it.
Per poter acquistare il biglietto prima di tutto è necessario registrarsi al sito, potete leggere l’articolo correlato a questo link Come registrarsi sul sito di Trenitalia.it.

Una volta registrati possiamo passare all’acquisto del biglietto.

Come comprare il biglietto del treno on line:

– Andate su Trenitalia.it e fate il login nell’area clienti.
– Dopo il login cliccate in alto a sinistra sulla voce “Orari e acquito” e vi troverete in una pagina con al centro questa immagine:
Immagine 10

inserite la città di partenza, la città di destinazione e la data, dopo di che premete su “Invia“.
– Vi verranno mostrati i risultati della ricerca, con il tipo di treno, durata viaggio e costo, come in questa immagine:
Immagine 12
selezionate il treno che desiderate cliccando nell’ultima casella e poi premete su “Procedi“.
– Ora vi troverete nella pagina per la selezione della tariffa, praticamente in questa pagina avrete la possibilità di selezionare un eventuale sconto oppure la tariffa ordinaria. Ho scritto “possibilità” in quanto gli sconti sono limitati e quindi sono applicabili solo ad un certo numero di biglietti e soprattutto solo se si prenota almeno 30 o 15 giorni prima. (Potete leggere i dettagli sugli sconti Trenitalia a questa pagina)

Immagine 13
Per vedere se è possibile applicare quella particolare tariffa basta spuntare la casella di fianco all’offerta, se sarà disponibile, automaticamente nella pagina comparirà questa immagine:
Immagine 14
in caso contrario troverete questa:
Immagine 15
– Una volta scelta la tariffa procedete, nella nuova pagina dovrete inserire il nome e cognome del passeggero senza cambiare altre voci esattamente come in figura:
Immagine 16
– Fatto anche questo passaggio, avrete aggiunto correttamente il biglietto del treno nel carrello di Trenitalia.it, ora non vi resta che pagare e stampare il biglietto. Le procedure più usate sono due:
La prima e anche la più semplice, consiste nel pagamento online direttamente dal sito di Trenitalia, basta cliccare sulla voce “Carta di credito o prepagata“:
Immagine 17
una volta cliccato avrete di fronte questa immagine:
Immagine 19
compilate i vari campi con la carta di credito ordinaria o prepagata come la carta PostePay e confermate. Se la transazione andrà a buon fine riceverete una mail con allegato il biglietto da stampare.
La seconda procedura è quella del PostoClick:
Immagine 18
in pratica premendo su questa voce avrete la possibilità di prenotare il biglietto per le prossime 24 ore e andarlo a stampare direttamente in stazione presso le biglietterie automatiche. Una volta premuto su PostoClick, verrà inviata una mail al vostro indirizzo con la prenotazione del biglietto e il rispettivo numero di prenotazione PNR. Segnate il codice PNR che trovate all’interno della mail e vi recate in stazione presso una delle biglietterie automatiche. Dalla macchinetta automatica premete su “Biglietto online“, digitate il numero PNR, il nome del viaggiatore, selezionate il metodi di pagamento (Carta di credito, Bancomat, Prepagata) ed inserite la carta nella macchinetta. In nemmeno un minuto vi stamperà il biglietto di Trenitalia, pagando il prezzo che avete prenotato dal sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here