Come connettersi con la chiavetta con ubuntu

Come connettersi con la chiavetta con ubuntu

Con la diffusione dell’internet mobile, oramai, possiamo connetterci ovunque siamo basta avere una sim card con abbonamento internet e un dispositivo mobile come smartphone, tablet e chiavette internet. Oggi parleremo proprio di queste e la possibilità di utilizzarle con un sistema operativo Ubuntu.

La comodità di navigare a prezzi vantaggiosi in mobilità, sfruttando la tecnologia UMTS, è ormai alla portata di tutti, soprattutto da chi ancora non può usufruire della connessione ADSL. Il problema principale per chi utilizza Linux è che i produttori delle Internet Key raramente rilasciano driver per sistemi Linux e chi utilizza Ubuntu spesso ha difficoltà a installare una chiavetta TIM o di qualsiasi altro operatore di telefonia mobile. Però negli ultimi anni è stato rilasciato un software libero, che risulta compatibile con il 90 percento delle chiavette in commercio. Ma vediamo come fare.

Come connettersi con la chiavetta con ubuntu:

Prima di tutto dobbiamo avere a disposizione:

  • Computer desktop, Laptop, Netbook
  • Chiavetta USB Internet Tim o altro gestore

Ora installiamo il programma Network Manager, dovrebbe essere già presente. Accendete il computer e inserire la chiavetta dopo la schermata di login, se viene riconosciuta dal sistema, si avvierà la procedura guidata di configurazione della connessione. In alternativa si può utilizzare il programma Network Manager di Gnome selezionando sull’icona raffigurante la scheda di rete presente nel pannello del desktop. Quindi selezionate la voce Modifica connessioni → Banda larga mobile → Aggiungi → Modifica. Inserire i dati di accesso alla rete richiesti: APN (ibox.tim. It) e l’eventuale codice fornito dalla Tim. Infine selezionate su Connetti e naviga.

Se non dovesse funzionare allora procediamo manualmente utilizzando la riga di comando. Quindi aprite una finestra di terminale e digitate: sudo lsusb
per verificare che la periferica sia stata riconosciuta e presente nell’elenco.

Installare un pacchetto indispensabile per il riconoscimento delle Internet Key scrivendo:

sudo apt-get install usb-modeswitch

seguito dal tasto Invio e da password di root. E’ consigliabile scaricare prima i driver attraverso un adsl tradizionale e poi dopo provare la chiavetta internet. Dopo aver installato idriver universali, provare a riavviare la macchina e al nuovo accesso ritentare la connessione con Network Manager.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here