Come creare un file Zip con Mac Os X

Come creare un file Zip con Mac Os X

Una delle funzionalità più importanti in Mac OS X è la possibilità di creare, in qualsiasi momento, documenti ZIP compressi. Praticamente questa operazione riduce le dimensioni dei documenti, in modo da facilitare l’invio tramite e-mail in quanto dimensioni ridotte implicano trasferimenti più veloci.

Come fare:

Per creare un documento compresso Zip, è sufficiente cliccare col tasto destro del mouse oppure potete fare Ctrl-clic sul documento in questione e scegliere dal menu la voce ” Crea archivio “, cioè ” crea un documento ZIP compresso “.

Un altro metodo consiste nel cliccare sul documento e selezionare ” Crea archivionel menu Azione, cioè quel pulsante a forma di ingranaggio nella barra strumenti della finestra del Finder. In entrambi i casi, verrà creato rapidamente un nuovo documento con estensione “.zip”.

Inoltre è possibile anche comprimere più documenti in un singolo archivio, esattamente in questo modo:

premete i tasti Comando-clic su tutti i documenti che vi interessano e cliccate sulla voce  ” Crea archivio di X elementi ” nel menu Azione. In pochi istanti verrà creato un documento con nome ” Archivio.zip “.

Nel caso in cui dovreste aprire un file Zip sarà sufficiente un doppio clic ed il vostro Mac Os X lo decomprimerà automaticamente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here