Come creare un giornale o giornalino con Microsoft Word

Come creare un giornale o giornalino con Microsoft Word

L’editor di testo Microsoft Word, non tutti sanno che ha delle grandi qualità per l’impaginazione di documenti più complessi, noi vi spieghiamo come.
Premessa.

Allora si presuppone che abbiate già una conoscenza base di Microsoft Word, quindi continuiamo. Per un lavoro ben fatto e per ottenere un impaginazione efficace è necessario avere già in mente quello che volete realizzare e quindi le idee già chiare. Preparete in anticipo tutto il materiale, dal testo alle immagini dalle clipart a tutto quello che volete inserire nel giornale. Inoltre è consigliabile fare uno schizzo, ma niente di professionale, del documento che volete realizzare, in modo da facilitare le cose man mano che andiamo avanti. Una volta fatto questo possiamo passare alla parte pratica.

Come creare un giornale o giornalino con Microsoft Word:

Aprite Word:

Scrivete su due righe il titolo del giornalino e una breve descrizione e magari scegliete un font diverso dal resto dell’articolo in modo da rendere il documento più accattivante. Selezionate il testo scritto e lo centrate nella pagina premendo su allineamento. Per distribuire il testo su tutta la righa cliccate su “formato” dopo di che cercate la voce “carattere” e premete.

Apparirà una scheda, in questa scheda selezionate “spaziatura e posizione“, all’interno di questo tab nella voce “spaziatura” selezionate “espansa” e come valore selezionate “10 pt” e poi fate click su ok per confermare.

Una volta inserito il titolo, bisogna inserire il corpo del giornale, quindi scrivete o incollate tutto il testo che avete già preparato in precedenza. Una volta inserito bisogna dargli un taglio e cioè dividerlo in più parti, ma sempre nella stessa pagina. Per prima cosa dobbiamo dividere la testata dal resto dell’articolo, altrimenti ogni modifica al testo verrà applicata anche al titolo inserito all’inizio. Per fare questo clicchiamo esattamente tra la fine della testa e l’inizio dell’articolo e fate clic su “inserisci” e poi su “interruzione“, si aprirà una finestra da questa finestra spuntate la voce “continua” e poi cliccate su ok.

Una volta fatto questo cliccate sul testo dell’articolo e inserite il taglio in questo modo. Dalla barra degli strumenti fate clic su questo pulsante, word2nella casella a discesa selezionate il numero delle colonne, nel nostro caso 3, e vedrete subito il risultato finale. Non vi sembra già un bel risultato?

Ora possiamo abbellire il tutto aggiungendo immagini e inserendo una formattazione del testo molto più pulita, in modo da dare la sensazione di un lavoro professionale.

Per inserire un immagine dovete per prima cosa cliccare sulla posizione, all’interno del testo, in cui desiderate inserirla dopo di che dalla barra degli strumenti cliccate su “inserisci“, cercate la voce “immagine” e cliccate e la andate a cercare nella directory. Una volta inserita siete liberi di scegliere il tipo di allineamento, se tutto a destra o a sinistra.

Adesso sta a voi abbellire il giornale, magari colorando il testo, oppure selezionando qualche font in particolare e così via.

impaginazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here