Come creare un redirect su un sito web

Come creare un redirect su un sito web

Il redirect di una pagina web o di un sito intero consiste nell’indirizzare i visitatori da un vecchio link ad uno nuovo, in sostanza stiamo deviando il traffico in entrata su un’altra pagina. I motivi possono essere diversi, solitamente facciamo un redirect quando il sito web ha cambiato dominio oppure una pagina è stata spostata.

Per fare un redirect esistono diverse procedure che cambiano in base al tipo di sito e piattaforma. Infatti se si tratta di una pagina HTML dobbiamo utilizzare direttamente un codice specifico che vi mostriamo tra poco, se invece stiamo utilizzando una piattaforma php come ad esempio WordPress allora possiamo installare un plugin che farà il lavoro al posto nostro. Ma vediamo adesso come procedere.

Come creare un redirect su un sito web:

per una pagina HTML è sufficiente inserire il seguente codice all’interno del testo, naturalmente sostituendo i due link che ci interessano:

<html>
  <head>
    <title>Pagina di Redirect</title>
    <meta http-equiv="refresh" content="15;URL=http://www.miosito.com/nuova-pagina.html">
  </head>
  <body>
    <p>
    Tra 15 secondi avverrà un redirect automatico alla nuova pagina.<br>
    Se non vuoi aspettare <a href="http://www.miosito.com/nuova-pagina.html">clicca qui</a>.
    </p>
  </body>
</html>

– se invece utilizzate una pagina php tramite wordpress vi consigliamo l’utilizzo del plugin Redirection molto facile da impostare. Non dovrete fare altro che inserire il link di partenza e quello di destinazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here