Come curare il prato di casa in modo corretto
Molti di noi hanno la fortuna di avere un proprio giardino dove potersi rilassare facendo giardinaggio o semplicemente prendendo un po di sole. Naturalmente il bello di avere un prato di casa è anche la soddisfazione di tenerlo pulito e ben curato, infatti il prato ha bisogno di una constante manutenzione per poter essere sempre in salute e al massimo del suo splendore.
Alcuni consigli su come curare il prato di casa:
Prima di tutto il prato ha bisogno di una costante irrigazione.
Tagliare il prato frequentemente, almeno 1 volta a settimana, nel periodo primavera – estate – autunno.
Quando notiamo che l’attività di crescita è rigogliosa, allora è il momento di togliere il feltro che si deposita sul prato, in modo da dare la possibilità ad acqua e luce di raggiungere le radici dell’erba.
Nel periodo Primaverile – Estivo è consigliabile concimare con concimi ricchi di azoto, invece in autunno con sostanze a base di potassio e fosforo.
I periodi migliori per riparare le zone danneggiate del prato sono quelli in cui si semina, quindi in primavera ed autunno.
In inverno, a causa della caduta delle foglie dagli alberi, è necessario rastrellarle via dal prato per evitare che la loro decomposizione danneggi il manto erboso.