Come denunciare alla polizia postale , ecco come fare

Come denunciare alla polizia postale , ecco come fare

Purtroppo le truffe in rete sono davvero tante ed altrettante sono le persone che cadono in questi tranelli. Nonostante si cerca di mettere in guardia gli utenti web attraverso i diversi articoli ed informazioni varie presenti in rete, come ad esempio quelli pubblicati anche sul nostro portale, sono sempre di più coloro che ci cascano. Quando siamo vittime di una truffa online una delle prime cose da fare è sicuramente sporgere immediatamente denuncia presso le forze dell’ordine. Oramai già da diversi anni è presente sul nostro territorio il reparto della Polizia Postale, creato ad hoc proprio per i delinquenti informatici.

Sul sito del commissariato di P.S. online è presente l’ufficio internet gestito appunto dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni, per ricevere informazioni o fare segnalazioni di reati che avvengono su Internet come ad esempio hacking, phishing, e-commerce, bancomat e carte di credito, spamming, pedofilia online, diritto d’autore, telefonia.

Ma le funzioni del sito non si fermano solo a raccogliere segnalazioni, infatti è possibile anche leggere approfondimenti, richiedere informazioni specifiche, denunciare reati informatici, consultare le news e le domande più frequenti e accedere al forum tematico.

E’ possibile anche effettuare il test di autovalutazione sulle proprie conoscenze informatiche.

Per effettuare una denuncia alla Polizia di Stato è sufficiente recarsi sulla Home Page del sito ufficiale, raggiungibile al seguente link:

https://www.commissariatodips.it/area-riservata/accedi.html?sender=editsegnalazioni

Nella pagina troverete una serie di riquadri da compilare, il nostro consiglio prima di inoltrare qualsiasi segnalazione è di essere sicuri in quanto si tratta di una vera e propria segnalazione alla Polizia Postale.

Il nostro consiglio, per quanto riguarda le truffe online, è sempre quello di diffidare quando le cose non vi quadrano.