Come eliminare le righe vuote da un file Excel

I fogli excel sono tra i migliori fogli elettronici per poter lavorare a casa e in ufficio e si prestano bene per qualsiasi tipo di utilizzo. Quindi conoscere come funzionano e come si usano è di vitale importanza per riuscire a sfruttare al meglio l’ambiente di lavoro excel.

Ad esempio sapere come cancellare le righe vuote in un semplice click può sembrare un operazione banale, ma in realtà non è cosi. Possiamo eliminare la riga, ma se questa contiene dei dati che vogliamo conservare, siamo costretti a selezionare riga per riga allungando il lavoro.

Di seguito, invece, vi mostriamo un trucco che vi consente di eliminare le righe vuote da un file Excel, evitando di cancellare anche quelle contenente i dati. Ma vediamo come fare con questo semplice trucchetto.

Come eliminare le righe vuote da un file Excel

Ecco di seguito i passaggi per eliminare le righe vuote da una tabella Excel:

  • selezionate la colonna da cui partire per eliminare le celle e le rispettive righe vuote
  • premete F5
  • ora selezionate la voce “Speciale” e poi su “Celle vuote
  • infine su OK
  • a questo punto, verranno evidenziate tutte le caselle vuote
  • assicuratevi che le celle selezionate siano proprio quelle che volete eliminare
  • adesso per completare l’operazione col pulsante destro del mouse, selezionate “Elimina” e poi “Elimina l’intera riga

Ecco avete finito. Il vostro file excel è stato corretto andando ad eliminare le righe vuote.

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