Come evitare le truffe su internet , utili consigli per evitare le truffe

Come evitare le truffe su internet , utili consigli per evitare le truffe

Oggi parleremo di un argomento, a mio parere, molto importante cioè come evitare le truffe su internet. Sempre più utenti cadono nella rete dei truffatori, ma come ci possiamo difendere? Come riconoscere una truffa? Non è difficile smascherare una truffa online, le tipologie classiche di truffa sono 3:

  • falsi annunci di case in affitto o in vendita
    falsi annunci di vendita di auto, moto, barche o veicoli vari
    falsi annunci di vendita di beni di consumo vari, tipo informatica e telefonia

I primi due si basano su una tecnica del tutto simile e molto comune, ora ve la spiego in dettaglio raccontando un episodio che mi è capitato.

Per esigenze personali decido di trasferirmi a Milano e comincio a cercare una casa in affitto appunto in questa città, Milano. Dopo aver visto tantissimi annunci mi rendo conto che l’appartamento medio è un bilocale a 700-800€ al mese. Controllo l’ennesimo sito e trovo un annuncio fantastico, si tratta di un appartamento molto lussuoso, vicino al centro e ad un prezzo molto accessibile 500€al mese, già questi dati mi hanno un po insospettito.

Contatto il proprietario via mail per chiedere informazioni e con un italiano molto stentato mi dice di essere un pensionato inglese che vive a Londra, l’appartamento era per il figlio che prima viveva a Milano per motivi di studio e che ora era completamente libero, mi conferma il prezzo e mi dice che posso vederlo quando voglio.

Ancora più insospettito ma fiducioso lo ricontatto, sempre via mail, chiedendogli di poter vedere l’appartamento in questione e come potevamo organizzarci. Ricevo la risposta molto velocemente e mi fa sapere che purtroppo le chiavi le aveva la a Londra e che se volevo potevo andarle a prendere oppure me le avrebbe spedite.

A questo punto la truffa comincia a saltare fuori.
Gli chiedo quindi di spedirmele e lui mi dice che per precauzione, prima di ricevere le chiavi avrei dovuto fargli un pagamento pari a 3 mensilità anticipate, e lui mi avrebbe mandato le chiavi, nel caso in cui poi non avrei voluto affittare la casa lui mi avrebbe restituito i soldi.

Naturalmente una volta fatto il pagamento non avrei mai ricevuto le chiavi e soprattutto non avrei mai rivisto i miei soldi. Cercando su internet e nei vari blog trovo casi analoghi stesse modalità e soprattutto chiedono tutti il pagamento attraverso circuiti non garantiti ad esempio Westernunion.

Lo stesso discorso vale per l’acquisto di auto, moto, barche e altri veicoli simili. Praticamente questi truffatori pubblicano annunci su vari siti, pubblicano le foto di belle auto o altro, naturalmente in buone condizioni, e ti dicono di trovarsi all’estero tipo Inghilterra o Francia ma che nel prezzo è inclusa anche la spedizione, voi pagate e loro spediscono tutto il veicolo a casa, naturalmente è tutto falso.
Invece per i falsi annunci di beni di consumo, come computer, orologi, cellulari e quant’altro, bisogna dire che purtroppo questo è il tipo di truffa più comune su internet, molto semplice da organizzare e molto semplice far sparire le proprie tracce. Il primo modo per capire se si tratta di una truffa è il metodo di pagamento che il venditore vi propone, infatti dovete evitare di fare pagamenti con ricariche postepay oppure su circuiti senza garanzie come quello sopra citato e soprattutto non fornite mai i vostri dati tipo numero di carta o cose del genere. Invece metodi di pagamento che garantisco una certa sicurezza sono il bonifico bancario, pagamenti tramite PayPal, il contrassegno alle poste. Un’altra cosa importante è il sito dal quale avete deciso di comprare, infatti questo deve fornirvi una certa garanzia. Evitate i forum di scambio, e fate attenzione ai falsi siti di e-commerce, ve ne potete accorgere da una grafica emulativa, cioè del tutto simile ad altri siti ben più famosi tipo Ebay, oppure da una grafica scadente.
Insomma siate molto prudenti e tenete bene a mente queste poche regole. Spero che questo articolo vi sia stato di aiuto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.