Come formattare Mac Os X Lion senza CD / DVD

Come formattare Mac Os X Lion senza CD / DVD

Sugli ultimi computer, sia fissi che portatili, della Apple troviamo come sistema operativo il nuovissimo Mac Os X Lion, tra i migliori al mondo. Per tutti coloro che hanno acquistato un qualsiasi computer Apple con questo sistema operativo avranno notato che non è presente, all’interno della confezione, un CD o DVD con il software di ripristino o formattazione del computer, diversamente rispetto ai modelli precedenti.

Questo perché il programma di ripristino e formattazione è già presente all’interno di una partizione invisibile dell’hard disk del computer, che è possibile lanciare all’avvio del pc. In questo modo sarà ancora più semplice effettuare un eventuale formattazione o ripristino del sistema operativo Lion.

Di seguito vi mostriamo la procedura esatta per avviare questa partizione di ripristino:

avviate il computer apple

attendete il classico suono di avvio

– esattamente prima che appaia il logo apple premete i tasti CMD+R

verrà caricata l’interfaccia grafica dalla quale non dovete fare altro che scegliere il tipo di operazione che volete effettuare, cioè il ripristino, riparazione o formattazione.

Questa procedura è indicata sia per più esperti che per i meno pratici di computer, infatti si tratta di una guida molto semplice, ed una volta avviata la formattazione sarete guidati passo passo.